}
BoosterLink verification - bl-verification-31172 - HugoR

novembre 22, 2025

Non si tratta di imparare ricette o tecniche, ma di padroneggiarle.

In passato, mi concentravo sempre sull'imparare una ricetta, realizzarla e, se tutto andava bene, la trovavo buona ed ero felice. Non è che voglia complicare le cose; anzi, quando proviamo una ricetta e tutto va bene, ci sentiamo felici e la salviamo, magari per ripeterla in futuro e sentirci degli esperti. Eheh, è normale, fa parte del processo.

Quando ho iniziato a studiare pasticceria professionalmente, ho capito che non si tratta solo di provare a realizzare una ricetta o imparare una tecnica; si tratta di padroneggiarla. Ricordo che uno dei motivi per cui ho deciso di iniziare a studiare era perché volevo imparare a decorare meglio le torte che preparavo. All'epoca, davo per scontato che tutto fosse "perfetto", ma non sapevo come decorare. Oggi, guardandomi indietro, mi rendo conto di quanto sono migliorata. Presto pubblicherò un post comparativo per anno, così potrete vedere le mie torte e i miei dessert di prima e di oggi.

Certo, non voglio togliere alcun merito a ogni preparazione che ho fatto anni fa, ma ora che ho studiato, ho cambiato prospettiva e mi rendo conto che non dovrei cercare scuse, perché prima di realizzare una ricetta, devo analizzarla, capire perché vengono usati quegli ingredienti ed è così che inizia una preparazione. Per arrivare a questo punto, non è necessario fare studi professionali approfonditi, ma è necessario indagare il necessario per capire il perché delle cose. Questo mi ha anche portato a smettere di seguire canali YouTube e account Instagram che sono lì solo per la moda XD.

Come dicevo, uno dei motivi per cui ho deciso di studiare cake design è perché volevo migliorare la mia tecnica. Onestamente, non ero mai soddisfatta perché riuscivo a ottenere il sapore, la consistenza e la gente era contenta, ma la mia torta non riceveva l'attenzione di cui aveva bisogno. Dopo così tanti corsi e così tante tecniche apprese, mi sono resa conto che ho ancora molta strada da fare per padroneggiarle.

Non si tratta solo di sapere come usare un beccuccio; si tratta di esercitarsi così tanto da non avere più dubbi, da non avere più paura che le cose vadano male e che si perda l'ordine di una decorazione. È allora che, quando ci sentiamo abbastanza sicuri, possiamo dire: "Ho padroneggiato questa ricetta o tecnica". Non è un processo facile, né difficile; non è un processo breve, né lungo. Per me, richiede solo dedizione.

Ho avuto l'opportunità di preparare molte torte da quando ho iniziato a studiare, e questo mi è stato molto utile. Ogni occasione che mi capita, la colgo al volo, senza pensarci due volte, e inizio a mettere in pratica ciò che è necessario finché non sono sicura al 100% di aver padroneggiato una tecnica. Non molto tempo fa, mi è sembrato che una decorazione non mi piacesse affatto; le forme che avevo creato con la sac à poche non mi soddisfacevano, e ho deciso di rimuovere tutte le decorazioni, incurante dello spreco di materiale.

Se qualcosa non va, si ricomincia da capo finché non si ottiene il risultato desiderato. Alla fine, ho ottenuto le consistenze desiderate e mi sono sentito piuttosto soddisfatto del lavoro svolto. Anche se il guadagno economico di quella torta potrebbe non essere stato adeguato, l'esperienza ne è valsa la pena e gli ospiti sono rimasti entusiasti. Ricevere quei messaggi di elogio per il lavoro svolto non ha prezzo, e lo dico con grande umiltà.

Un altro dettaglio importantissimo da tenere a mente è la qualità degli ingredienti. A volte seguiamo i passaggi per preparare la famosa meringa italiana, ma utilizziamo zucchero di scarsa qualità, e per quanti passaggi seguiamo correttamente, il risultato sarà sempre lo stesso. Il mio consiglio è di acquistare sempre prodotti confezionati, niente di dettagliato, e di provare diverse marche finché non si trovano quelle che offrono la qualità necessaria. Grazie a tutte le ricette che ho scritto qui, sono riuscita a creare un database di marche e delle loro qualità per diverse preparazioni.

Ho pubblicato molte foto di torte qui perché voglio dare un'idea di come mi sono evoluta. Non sono perfette, ma sono migliori di un anno fa, e questo mi riempie di gioia. Stavo pensando di condividere una ricetta, ma considero questo argomento estremamente importante. Se ami cucinare, prenditi il tempo di studiare, ricercare le reazioni di certi ingredienti, studiare le temperature di cottura e tutti quei dettagli necessari che ti aiuteranno a crescere. Poi esercitati finché non sarai abbastanza sicuro da poter dire di averla padroneggiata.

Sto raccogliendo foto dai miei account social personali. A volte rido pensando a quanto mi sentissi orgogliosa nel postare quei preparativi, e ora che ci ripenso sono stupita, ma allo stesso tempo sono contenta di non aver mollato. Voglio aspettare ancora un po' prima di pubblicare quel post; sono sicura che riderete. Sarà qualcosa tipo torte di Halloween contro torte di Natale, qualcosa del genere, ahah.

Non molto tempo fa, stavo parlando con una collega. Mi ha detto che da anni desiderava imparare a fare la pasta sfoglia come si deve e che pubblicava foto di ricette di pasta sfoglia sui suoi stati WhatsApp. Ho notato che una era migliore dell'altra. Le scrivevo sempre, sottolineando che si era resa conto di aver già imparato a fare la pasta sfoglia. Ricordo l'ultima volta che mi ha detto che le mie parole l'avevano fatta sentire così bene, perché da anni desiderava farla come si deve, ma non si era resa conto di aver già padroneggiato la tecnica.

Se sei nel tuo percorso culinario, non mollare. Continua a provare, a esercitarti e ad esercitarti. Alla fine, padroneggerai quella ricetta o quella tecnica, e allora capirai la soddisfazione di averla raggiunta. Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi di queste decorazioni. So che non sono perfette, ma sono felice dei progressi che ho fatto e so quanto ne ho ancora da fare.

 

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook