}

giugno 14, 2014

Crumble di zucca e pere.

Ingredienti: per 6 persone

    pere sbucciate e detorsolate g 350
    zucca decorticata g 350
    zucchero g 150
    farina di mandorle g 100
    farina 00 g 100
    burro salato g 100
    zenzero fresco g 10
    Grand Marnier

    La versione più diffusa è quella dolce che viene preparata usando frutta secca ricoperta da un impasto friabile di burro, farina e zucchero. La versione salata, invece, contiene carne, verdure salsa e formaggio. Il prodotto va cotto in forno fino a quando la copertura diventa croccante. La variante dolce viene servita con crema pasticcera, mentre quella salata viene spesso accompagnata con verdure. La frutta solitamente utilizzata nel crumble, include mele, more, pesche, rabarbaro, uva, prugne e cocco. Alcune volte si possono abbinare alcuni di questi frutti in un solo crumble. La mela e il rabarbaro, per esempio, vengono spesso usati insieme. La copertura può essere preparata impiegando anche fiocchi d'avena, mandorle o altri tipi di frutta con guscio. Spesso viene aggiunto dello zucchero di canna, che caramellizza una volta cotto, oppure frammenti di biscotti e cereali.

    La ricetta ha origine in Gran Bretagna nella Seconda guerra mondiale a causa del ferreo razionamento delle risorse alimentari.


    crumble di zucca e pere

Preparazione: 40’

  • Cuocete la zucca e le pere, a dadini, in una padella con g 50 di zucchero, lo zenzero pelato a filetti e un cucchiaio di acqua per 10', poi unite g 20 di Grand Marnier, alzate la fiamma.
  • Fate evaporare quasi tutto il liquido e spegnete.Impastate il burro, morbido, con le due farine e g 100 di zucchero, poi sfregate fra le mani ottenendo del briciolame che farete riposare in frigo, su una placca coperta di carta da forno, per 30'.
  • Infornate la placca a 180 °C per 10', poi mescolate le briciole (crumble) e proseguite la cottura per 7'.
  • Sfornate e servite tiepido con la zucca e le pere.

 

Quanto nutre una porzione: 413 calorie

 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Eppure il crumble è quanto di più British-style si possa pensare, copiato, rinominato, declinato con altri ingredienti, ma anglosassone fino all'ultima briciola.

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook