}

gennaio 23, 2014

Cannoli di cialda con mousse al cioccolato.

Ingredienti: per 4 persone

150 g di cioccolato fondente
80 g di zucchero semolato
80 g di farina tipo 00
70 g di burro
40 g di miele di acacia
40 g di latte
3 albumi
2 tuorli
3 cm di radice di zenzero candita
4 cucchiaini di cacao amaro
4 cucchiaini di zucchero a velo

I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana. Come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani

Cannoli di cialda con mousse al cioccolato

Preparazione: 25’ più il tempo di riposo + 18’ di cottura

  • In una casseruola spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria; spegnete la fiamma e incorporate 10 g di burro ammorbidito e lo zenzero candito finemente tritato.
  • Amalgamate il tutto con cura e lasciate raffreddare, quindi aggiungete i tuorli e un albume montato a neve ben ferma.
  • Fate riposare il composto in frigorifero per almeno 2 ore.
  • In un’altra casseruola portate a ebollizione il latte con il burro rimasto, lo zucchero semolato e il miele di acacia.
  • Togliete dal fuoco e, continuando a mescolare con una frusta, aggiungete la farina e i due albumi rimasti, leggermente sbattuti.
  • Lasciate raffreddare il composto, quindi riponetelo in frigorifero per almeno 1 ora.
  • Foderate di carta oleata una placca da forno e versatevi sedici cucchiaiate di composto al miele, ben distanziate tra loro, in modo da ottenere altrettanti dischi che stenderete in strati sottili.
  • Cuocete in forno preriscaldato a 160 °C per 8 minuti.
  • Sfornate e, quando le cialde saranno ancora calde, arrotolatele attorno a sedici conetti appositi.
  • Fate raffreddare, quindi staccate delicatamente le cialde e farcitele con la mousse al cioccolato, aiutandovi con una tasca da pasticciere a bocchetta rigata.
  • Riponete i cannoli in frigorifero fino al momento di servire, quando suddividerete i cannoli in quattro piccole pirofile individuali, spolverizzandoli con cacao amaro e zucchero a velo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. I cannoli siciliani sono dolci fritti tradizionali che venivano consumati originariamente nel periodo di Carnevale ma che hanno avuto così tanto successo da essere diventati il dolce siciliano più diffuso e apprezzato e vengono gustati tutto l'anno.

    I cannoli siciliani sono formati da un involucro di pasta fritta e croccante, farcito con un ripieno di crema di ricotta di pecora, gocce di cioccolato e cubetti di zucca candita il cui utilizzo si è un po’ perso nel tempo.

    I cannoli siciliani vengono infine guarniti lateralmente con delle ciliegine candite, delle scorze d'arancia o pistacchi tritati.

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook