}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

gennaio 23, 2014

Budino di gianduia con ribes rosso.

Ingredienti: per 4 persone

150 g di zucchero
180 g di burro
150 g di cioccolato gianduia
2 cucchiai di latte
3 uova
1 albume
100 g di biscotti secchi
150 g di ribes rosso
alcuni riccioli di cioccolato fondente
sale

La buona presenza di vitamina A e C conferiscono al ribes proprietà antiossidanti (tipiche di tutti i frutti di bosco ) che si rivelano altresì utili nel contrastare l'effetto dei radicali liberi, oltre naturalmente ai benefici apportati alle cellule dell'organismo in termini di rallentamento del naturale processo di invecchiamento.

Budino di gianduia con ribes rosso

Preparazione: 25’ più il tempo di raffreddamento + 60’ di cottura

  • Circa 20 minuti prima di iniziare la preparazione del budino, togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
  • Mettete 150 g di burro in una terrina insieme con lo zucchero e lavoratelo fino a ottenere una crema soffice.
  • Spezzettate il cioccolato gianduia e fatelo fondere a bagnomaria insieme con il latte; spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  • Aggiungete il composto così ottenuto alla crema di burro e mescolate per amalgamare uniformemente.
  • Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli e incorporate questi ultimi nella preparazione, uno alla volta.
  • Aggiungete anche i biscotti, dopo averli tritati nel mixer, e continuate a lavorare il composto finché tutto sarà perfettamente amalgamato.
  • Montate gli albumi a neve fermissima con una presa di sale e incorporateli delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
  • Scaldate il forno a 180 °C.
  • Ungete uno stampo da budino di 5 dl con il burro rimasto e versatevi il composto; coprite con un foglio di carta da forno e uno di alluminio; cuocete a bagnomaria per circa 1 ora.
  • Sformate il budino sul piatto da portata, lasciate intiepidire e riponete in frigorifero per almeno 2 ore.
  • Mondate, lavate e asciugate il ribes, disponetene i frutti sopra e attorno al budino.
  • Completate la decorazione con i riccioli di cioccolato fondente e servite. 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Il ribes rosso appartiene ad una ‘famiglia’ che conta circa 150 specie e presenta delle piccole bacche rotonde e succose, di colore rosso acceso e piene di piccoli semi. Le bacche si raccolgono staccandole a grappoli e si utilizzano fresche, nelle macedonie o sui gelati. Le proprietà del ribes rosso sono molteplici: è aperitivo, tonico,

    RispondiElimina

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook