}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

gennaio 19, 2014

Delizia di fichi e ricotta con coulis di more.

Ingredienti: per 4-6 persone

8 fichi verdi maturi
200 g di ricotta vaccina
2 cucchiai di miele di acacia
200 g di more mature
1 limone
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 fico nero per guarnire

Il fico, generalmente viene consumato al naturale, fresco o secco. Fresco lo potete aggiungere alle macedonie, ai dolci, può accompagnare gli antipasti, buono con il prosciutto il salame e vari formaggi, accompagna carne, coniglio e selvaggina e può sostituire le prugne in molte preparazioni.
Inoltre, il fico, viene usato per la preparazione di confetture e composte; delizioso il fico affogato nel porto o nel whisky.
Il fico secco invece lo potete consumare così com’è, oppure farcito con noci, mandorle, arancia e ricoperto con del buon cioccolato.

Delizia di fichi e ricotta con coulis di more

Preparazione: 30 minuti più il tempo di raffreddamento

  • Lavate e sbucciate i fichi verdi, tagliateli a pezzetti e frullateli insieme con il miele e il succo filtrato del limone.
  • Incorporate la ricotta, aggiungete la cannella e frullate nuovamente finché il composto risulterà omogeneo.
  • Suddividete la mousse così ottenuta in quattro coppette individuali e ponete in frigorifero fino al momento di servire.
  • Per preparare il coulis, lavate accuratamente le more, asciugatele tamponando con un canovaccio pulito e frullatele insieme con la vanillina e lo zucchero di canna.
  • Poco prima di servire versate su ogni porzione di mousse una cucchiaiata di coulis di more e decorate con il fico nero che avrete nel frattempo tagliato a fettine sottili.
  • Portate in tavola, presentando a parte il resto del coulis.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook