}

gennaio 19, 2014

Delizia di fichi e ricotta con coulis di more.

Ingredienti: per 4-6 persone

8 fichi verdi maturi
200 g di ricotta vaccina
2 cucchiai di miele di acacia
200 g di more mature
1 limone
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 fico nero per guarnire

Il fico, generalmente viene consumato al naturale, fresco o secco. Fresco lo potete aggiungere alle macedonie, ai dolci, può accompagnare gli antipasti, buono con il prosciutto il salame e vari formaggi, accompagna carne, coniglio e selvaggina e può sostituire le prugne in molte preparazioni.
Inoltre, il fico, viene usato per la preparazione di confetture e composte; delizioso il fico affogato nel porto o nel whisky.
Il fico secco invece lo potete consumare così com’è, oppure farcito con noci, mandorle, arancia e ricoperto con del buon cioccolato.

Delizia di fichi e ricotta con coulis di more

Preparazione: 30 minuti più il tempo di raffreddamento

  • Lavate e sbucciate i fichi verdi, tagliateli a pezzetti e frullateli insieme con il miele e il succo filtrato del limone.
  • Incorporate la ricotta, aggiungete la cannella e frullate nuovamente finché il composto risulterà omogeneo.
  • Suddividete la mousse così ottenuta in quattro coppette individuali e ponete in frigorifero fino al momento di servire.
  • Per preparare il coulis, lavate accuratamente le more, asciugatele tamponando con un canovaccio pulito e frullatele insieme con la vanillina e lo zucchero di canna.
  • Poco prima di servire versate su ogni porzione di mousse una cucchiaiata di coulis di more e decorate con il fico nero che avrete nel frattempo tagliato a fettine sottili.
  • Portate in tavola, presentando a parte il resto del coulis.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook