}

gennaio 20, 2014

Barchette con crema al limone.

Ingredienti: per 6 persone

1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
2 tuorli
0,5 dl di succo di limone
la buccia grattugiata di 1 limone
80 g di zucchero semolato
25 g di burro
4 cucchiaini di zucchero a velo
8 foglie di menta
farina per gli stampini
burro per gli stampini

Barchette con crema al limone

Preparazione: 20’ + 25’ di cottura

  • Tirate la pasta sfoglia a uno spessore sottile e, con l’aiuto di un tagliapasta o di un bicchiere, ricavate dodici dischetti che trasferirete in altrettanti stampini da tartellette precedentemente imburrati e infarinati.
  • Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, ricoprite con alluminio, riempite di legumi secchi e infornate a 200 °C per circa 15 minuti.
  • Nel frattempo preparate la crema al limone: in una casseruola sbattete i tuorli e l’uovo intero, quindi aggiungete il succo e la buccia di limone e lo zucchero; amalgamate il tutto con cura e cuocete su fiamma dolce, a bollore appena percettibile, finché la crema risulterà ben densa e velerà il cucchiaio.
  • Fuori dal fuoco incorporate alla crema il burro a tocchetti, mescolate accuratamente e lasciate riposare in frigorifero per qualche minuto.
  • Sfornate le tartellette eliminando legumi e alluminio e farcitele con la crema al limone; guarnite ognuna di esse con due foglioline di menta ben lavate e asciugate, spolverizzate i bordi di pasta con lo zucchero a velo e servite in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook