}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

gennaio 30, 2014

Coppa golosa alla banana con prugne e croccante.

Ingredienti: per 4 persone

400 g di gelato alla banana
300 g di prugne Santa Rosa
70 g di mandorle a lamelle
140 g di zucchero
1/2 limone
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Le prugne sono ricche di vitamina A, che possiede un forte potere antiossidante ed è dunque molto utile per combattere l’invecchiamento e contro le malattie degenerative. La vitamina A ha inoltre effetti benefici su pelle, unghie e capelli. I frutti freschi sono molto indicati in caso di stanchezza fisica o mentale, dovuta al lavoro intellettuale. Hanno inoltre proprietà diuretiche, stimolanti per il sistema nervoso e decongestionanti per il fegato. Consumati allo stato secco, i frutti aiutano il lavoro dell’intestino. Le susine sono inoltre ricche di potassio, che è necessario reintegrare nel nostro organismo in particolare d’estate e in presenza di climi afosi, quando viene più facilmente espulso dal nostro organismo attraverso il sudore. Sono inoltre ricche di magnesio, calcio e fosforo, indicate dunque per anziani e bambini e per tutti coloro che soffrono di spossatezza all’arrivo dei primi caldi.

Cocottine di crème brûlée al cioccolato fondente

Preparazione: 25’ + 10’ di cottura

  • Spremete e filtrate il succo del limone e tenetelo da parte.
  • Con l’olio ungete accuratamente una placca da forno.
  • In un polsonetto (meglio se di rame) fate caramellare lo zucchero a fiamma bassa; appena comincia a imbiondire unitevi un cucchiaino di succo di limone, mescolate bene e incorporate le lamelle di mandorle.
  • Amalgamate con cura il composto e versatelo sulla placca da forno, stendendolo uniformemente con l’aiuto di una spatola; lasciate raffreddare il croccante.
  • Poco prima di servire lavate e asciugate le prugne e privatele del nocciolo; tagliatele a spicchi e spruzzatele con il succo di limone rimasto.
  • Distribuite il gelato nelle coppette individuali servendovi dell’apposito porzionatore; guarnite con gli spicchietti di prugna e con il croccante grossolanamente sbriciolato e servite in tavola.

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Clicca qui per approffondire sulle proprietà benefiche delle prugne

    RispondiElimina

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook