}

gennaio 30, 2014

Coppa golosa alla banana con prugne e croccante.

Ingredienti: per 4 persone

400 g di gelato alla banana
300 g di prugne Santa Rosa
70 g di mandorle a lamelle
140 g di zucchero
1/2 limone
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Le prugne sono ricche di vitamina A, che possiede un forte potere antiossidante ed è dunque molto utile per combattere l’invecchiamento e contro le malattie degenerative. La vitamina A ha inoltre effetti benefici su pelle, unghie e capelli. I frutti freschi sono molto indicati in caso di stanchezza fisica o mentale, dovuta al lavoro intellettuale. Hanno inoltre proprietà diuretiche, stimolanti per il sistema nervoso e decongestionanti per il fegato. Consumati allo stato secco, i frutti aiutano il lavoro dell’intestino. Le susine sono inoltre ricche di potassio, che è necessario reintegrare nel nostro organismo in particolare d’estate e in presenza di climi afosi, quando viene più facilmente espulso dal nostro organismo attraverso il sudore. Sono inoltre ricche di magnesio, calcio e fosforo, indicate dunque per anziani e bambini e per tutti coloro che soffrono di spossatezza all’arrivo dei primi caldi.

Cocottine di crème brûlée al cioccolato fondente

Preparazione: 25’ + 10’ di cottura

  • Spremete e filtrate il succo del limone e tenetelo da parte.
  • Con l’olio ungete accuratamente una placca da forno.
  • In un polsonetto (meglio se di rame) fate caramellare lo zucchero a fiamma bassa; appena comincia a imbiondire unitevi un cucchiaino di succo di limone, mescolate bene e incorporate le lamelle di mandorle.
  • Amalgamate con cura il composto e versatelo sulla placca da forno, stendendolo uniformemente con l’aiuto di una spatola; lasciate raffreddare il croccante.
  • Poco prima di servire lavate e asciugate le prugne e privatele del nocciolo; tagliatele a spicchi e spruzzatele con il succo di limone rimasto.
  • Distribuite il gelato nelle coppette individuali servendovi dell’apposito porzionatore; guarnite con gli spicchietti di prugna e con il croccante grossolanamente sbriciolato e servite in tavola.

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook