}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

gennaio 27, 2014

Cilindro con fragoline e frutti della passione.

Ingredienti: per 6-8 persone

90 g di burro
110 g di farina
110 g di albumi
100 g di zucchero semolato
20 g di zucchero a velo
100 g di mascarpone
1 dl di panna fresca da montare
4 frutti della passione maturi
4 cestini di fragoline di bosco
1 bicchiere di latte fresco intero


Il frutto della passione è il frutto di una pianta erbacea rampicante e viene coltivata anche a scopo ornamentale. Originario dell’America del Sud, ha le dimensioni di una piccola pesca leggermente ovoidale, dalla buccia liscia e sottile che, con la maturazione, tende a raggrinzirsi.
Di questo frutto ne esistono due varietà:
- la Granadilla, dalla buccia color giallo-arancio brillante
- la Maracuja, dalla buccia color rosso-violetto


Cilindro con fragoline e frutti della passione

Preparazione: 50’ più il tempo di raffreddamento + 15’ di cottura

  • Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente finché non avrà raggiunto la consistenza di una pomata.
  • Lavoratelo a spuma con lo zucchero semolato, aggiungete la farina setacciata e incorporate per ultimi gli albumi montati a neve soda.
  • Spalmate l’impasto su una o più teglie rivestite con carta da forno, formando vari rettangoli di 8 ¥ 16 cm.
  • Cuocete in forno a 170 °C per 4-5 minuti (anche 10 in forno casalingo).
  • Arrotolate i rettangoli di pasta appena sfornati, quando sono ancora morbidi, intorno a un matterello di legno, in modo che assumano una forma cilindrica.
  • Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, poi incorporate la panna montata mescolando delicatamente con la frusta dal basso verso l’alto.
  • Conservate in frigorifero.
  • Aprite con un coltellino i frutti della passione ed estraete la polpa con un cucchiaino.
  • Al momento di servire, farcite i cilindri di pasta con un cucchiaio di crema al mascarpone, distribuite sopra un cucchiaio di fragoline, un poco di polpa di frutto della passione e ancora fragoline.
  • Terminate con mezzo cucchiaio di crema al mascarpone e polpa di frutto della passione.
  • Guarnite i cilindri con un cucchiaio di schiuma di latte ben calda e distribuite intorno alcune fragoline e qualche goccia di polpa di frutti della passione.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

3 commenti:

  1. Ciao, sono Francesca. Ho scoperto il tuo blog per caso ma mi è piaciuto subito. Mi sono unita ai tuoi sostenitori, così da averti sempre a portata di click. se ti va fallo anche tu. Grazie. Francesca.

    RispondiElimina
  2. I cuoricini semifreddi al frutto della passione sono un dessert molto particolare sia dal punto di vista della presentazione

    RispondiElimina
  3. Grazie Francesca, sei davvero troppo gentile, ti ringrazio per il commento, anch'ìo mi sono unita ai tuoi sostenitori

    RispondiElimina

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook