Ingredienti: per 6 persone
175 g di farina tipo 00
120 g di burro
100 g di zucchero
3 arance non trattate
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
100 g di cioccolato fondente
burro per gli stampini
Si può servire accompagnato o decorato da piccoli biscotti secchi di pasticceria, quali le lingue di gatto o gli amaretti, con creme come la panna montata o con frutta fresca, specie se frutti di bosco.
Quale che sia la ricetta, il budino viene solitamente preparato in uno stampo grosso o più stampi piccoli, variamente decorati, e a forma di tronco di cono od a punta emisferica, in ogni modo il problema tecnico è quello di far fluire l'aria per evitare fratture del dolce.
Preparazione: 35’ + 1 ora e 10’ di cottura
- Sbucciate due arance, pelatele al vivo e tagliatele a fette sottili nel senso della larghezza.
- Imburrate sei stampini da budino lisci della capacità di circa 2 dl e foderatene il fondo e le pareti con le fettine di arancia.
- Grattugiate finemente la buccia dell’altra arancia, tagliate a metà il frutto e spremetene il succo.
- Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria. In una ciotola lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero.
- Amalgamate poco per volta il cioccolato fuso e intiepidito, la buccia di arancia grattugiata, le uova, la farina, il lievito in polvere e due cucchiai del succo di arancia filtrato.
- Mescolate con cura fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
- Versate il composto preparato negli stampini e ricopriteli con alcuni foglietti di alluminio, leggermente imburrati sul lato interno.
- Disponete gli stampini in un cestello per la cottura al vapore e fateli cuocere per circa 1 ora dalla ripresa del bollore.
- Trascorso questo tempo, estraete gli stampini dal cestello, eliminate l’alluminio e lasciate intiepidire.
- Sformate i budini sui piattini individuali, passando delicatamente la lama di un coltello liscio sulle pareti interne degli stampini.
- Serviteli in tavola ancora tiepidi.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Buonissimi, l'agro dell'arancia nei dolci mi piace molto, smorza la dolcezza...!!
RispondiEliminaFranci