Ingredienti: per 4 persone
150 g di cuscus precotto
5 dl di latte
6 cucchiai di zucchero
1 pezzetto di baccello di vaniglia
3 uova
la buccia grattugiata di 1 limone non trattato
200 g di albicocche mature
30 g di burro
sale
Il cuscus o cùscusu è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore.
Il cuscus preparato nel trapanese, in Sicilia, è cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata, ma il condimento a differenza di quello magrebino è un brodo di zuppa di pesce. Dalla Sicilia, il cuscus è stato portato a Livorno (cuscus d'agnello) e a Genova.
Preparazione: 20’ + 45’ di cottura
- In un pentolino portate a eboliizione il latte insieme con quattro cucchiai di zucchero, il baccello di vaniglia e la buccia di limone grattugiata.
- Aggiungete 120 g di cuscus e 20 g di burro e fate cuocere a fiamma dolce, mescolando in continuazione, fino a quando il liquido si sarà completamente assorbito; eliminate la vaniglia e togliete dal fuoco.
- Lavate bene le albicocche, dividetele a metà e snocciolatele; tenendone da parte quattro metà per la decorazione, riducete la polpa delle rimanenti a dadini.
- Incorporate i dadini così ottenuti al composto di cuscus; unite anche, uno alla volta, i tuorli delle uova, quindi gli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale, mescolando dal basso verso l’alto affinché non si smontino.
- Ungete con il resto del burro quattro stampini da budino, cospargetene il fondo e i bordi con il cuscus rimasto, versatevi il composto e infornateli a bagnomaria, a 180 °C, per circa 30 minuti.
- Nel frattempo tagliate le quattro metà di albicocca conservate in tre o quattro spicchi.
- Scaldate in un pentolino tre cucchiai di acqua e scioglietevi il resto dello zucchero a fiamma bassissima; immergete nello sciroppo ottenuto gli spicchietti di frutta per un paio di minuti, quindi spegnete.
- Estraete i budini di cuscus dal forno, lasciateli intiepidire e sformateli sui piatti da dessert individuali, guarnendo con le albicocche sciroppate.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nei budini che derivano dalla famiglia dei bavaresi la base è costituita da crema inglese: si porta ad ebollizione il latte con lo zucchero e vi si scioglie la colla di pesce precedentemente ammollata, cioè ammorbidita. Si sbattono i tuorli e gli altri ingredienti, incorporando da ultimo il latte zuccherato. Quindi si mette in casseruola il composto e lo si cuoce senza far bollire, mescolando a lungo. Una volta cotto si lascia intiepidire mescolando di tanto in tanto, quindi si versa in uno stampo imburrato e si pone in frigo per ore, sino a che sia completamente freddo e ben rappreso.
RispondiElimina