Oggi è la festa dell’amore: per il 14 febbraio tra gli innamorati in tanti già nei giorni scorsi hanno ultimato i preparativi e oggi c’è chi non sospetta sorprese, chi non ha voglia di festeggiare e chi, invece, indifferente alle ricorrenze, si “accontenta” di avere accanto una persona che lo/a ami incondizionatamente.
Ancora prima di cioccolatini, rose, gioielli ed altri impensabili gadget che hanno trasformato il 14 febbraio nella sagra del consumismo, del materialismo e dell’eros sfrenato, al punto da dimenticare le reali origini della festa, è opportuno conoscere qualcosa in più su San Valentino.
L’origine della festa degli innamorati, però, rappresenta soprattutto il tentativo, da parte della Chiesa cattolica, di porre fine ad un popolare rito pagano per la fertilità. Fin dal quarto secolo a.C. i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, il dio Lupercus.
Lungo le strade della città veniva sparso il sangue di alcuni animali, come segno di fertilità, ma il vero e proprio rituale consisteva in una specie di lotteria dell’amore: i nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo dio venivano messi in un’urna e opportunamente mescolati, quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità, affinché il rito della fertilità fosse concluso
1.- Torta limonosa, fragrante base di biscotto ricoperta da una soffice meringa.
2.- Cupcakes di San Valentino.
3.- Cuor di crostata, ananas, albicocche e mirtilli perfetta per festeggiare San Valentino.
4.- Minisacher con ripieno cremoso al caffè.
5.- Biscotti di San Valentino, golosi biscottini di frolla decorati con pasta di zucchero.
6.- Parfait al cioccolato con salsa alla vaniglia.
7.- Cuore al semifreddo di ricotta con canditi e frutta.
8.- Torta nera, specialità di pasta frolla con ripieno di mandorle, cacao e caffè.
9.- Crumble cheesecake con lamponi.
10.- Cheesecake alle ciliegie.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento