-
Ingredienti: per 20 mascherine
Farina 00 250 g
Zucchero 30 g
Uovo 1
Burro 20 g
Scorzetta di limone 1
Lievito 1
Zucchero a velo q.b.
Mascherine e coriandoli per un dolce Carnevale.
Ci sono le frittelle, a base di mele e crema, o semplici semplici, appena passate nello zucchero semolato, e poi le zeppole, le frappe, le chiacchiere, i cannoli, le bugie, i tortelli e via via decine di preparazioni perché ogni regione (e forse provincia) vanta la propria.
Per i bambini più piccoli si tratta per lo più di dolci fritti e poco indicati (anche se poi un piccolo assaggio può fare eccezione), ma non è detto che non ci siano variazioni che possiamo creare perfette anche per loro, già dai 18-24 mesi. Come le mascherine, dall'impasto biscottoso simile a quello delle chiacchiere al forno. Giocando poi con la forma e le dimensioni, è possibile incantare i più piccoli e coinvolgerli nella creazione di una propria mascherina, che di base può essere decorata con semplice zucchero a velo, ma può prestarsi a diventare molto altro con della glassa colorata o codette multicolor simili ai coriandoli.
Preparazione: 30’
Cottura: 10’
-
Mettete la farina sul piano di lavoro, dopo averla stemperata con lievito e zucchero, e fate la classica fontana.
-
Mettete al centro l’uovo e il burro e iniziate a impastare.
-
Formate una palla e lasciate riposare per una ventina di minuti.
-
Stendete l’impasto con il matterello a uno spessore di un paio di mm (oppure aiutatevi con la macchina per la pasta) e appoggiatelo sulla carta da forno.
-
Ritagliate le mascherine con il coltello o una rotella seghettata (prima la parte esterna, poi l’interno).
-
Fate misure differenti e, se volete, su quelle più grandi mettete un bastoncino su un lato, premendo leggermente (eventualmente spennellate con dell’uovo per fare in modo che si leghi maggiormente).
-
Fate cuocere in forno a 190 °C per 10 minuti al massimo, facendo attenzione che le mascherine più piccole non si brucino.
-
Sfornate e decorate con zucchero a velo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento