tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 01, 2015

Mascherine dolci di Carnevale.

  • Ingredienti: per 20 mascherine

Farina 00 250 g
Zucchero 30 g
Uovo 1
Burro 20 g
Scorzetta di limone 1
Lievito 1
Zucchero a velo q.b.

Mascherine e coriandoli per un dolce Carnevale.

Ci sono le frittelle, a base di mele e crema, o semplici semplici, appena passate nello zucchero semolato, e poi le zeppole, le frappe, le chiacchiere, i cannoli, le bugie, i tortelli e via via decine di preparazioni perché ogni regione (e forse provincia) vanta la propria.

Per i bambini più piccoli si tratta per lo più di dolci fritti e poco indicati (anche se poi un piccolo assaggio può fare eccezione), ma non è detto che non ci siano variazioni che possiamo creare perfette anche per loro, già dai 18-24 mesi. Come le mascherine, dall'impasto biscottoso simile a quello delle chiacchiere al forno. Giocando poi con la forma e le dimensioni, è possibile incantare i più piccoli e coinvolgerli nella creazione di una propria mascherina, che di base può essere decorata con semplice zucchero a velo, ma può prestarsi a diventare molto altro con della glassa colorata o codette multicolor simili ai coriandoli.


Mascherine dolci di Carnevale

Preparazione: 30’

Cottura: 10’

 

  • Mettete la farina sul piano di lavoro, dopo averla stemperata con lievito e zucchero, e fate la classica fontana.

  • Mettete al centro l’uovo e il burro e iniziate a impastare.

  • Formate una palla e lasciate riposare per una ventina di minuti.

  • Stendete l’impasto con il matterello a uno spessore di un paio di mm (oppure aiutatevi con la macchina per la pasta) e appoggiatelo sulla carta da forno.

  • Ritagliate le mascherine con il coltello o una rotella seghettata (prima la parte esterna, poi l’interno).

  • Fate misure differenti e, se volete, su quelle più grandi mettete un bastoncino su un lato, premendo leggermente (eventualmente spennellate con dell’uovo per fare in modo che si leghi maggiormente).

  • Fate cuocere in forno a 190 °C per 10 minuti al massimo, facendo attenzione che le mascherine più piccole non si brucino.

  • Sfornate e decorate con zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook