Ingredienti: per 10 persone
170 g di farina
170 g di burro
150 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente
5 uova
1 bustina di lievito
sale
nocciole per guarnire
La crema ganache, detta anche crema parigina, è una crema che si ottiene mescolando panna fresca e cioccolato. Si prepara versando la panna bollita sul cioccolato e mescolando con piccole oscillazioni al centro del recipiente.
Preparazione: 60’ + 1 ora e 30’ di cottura
- Preparate l’impasto: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
- Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi.
- Lavorate 150 g di burro ammorbidito con metà dello zucchero; quando avrete ottenuto una crema soffice, aggiungete i tuorli, uno alla volta, unendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito.
- Incorporate il cioccolato fuso, quindi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, mescolando delicatamente per non smontarli, e completate con lo zucchero rimasto.
- Unite 150 g di farina setacciata con il lievito, versandola a pioggia e continuando a mescolare.
- Trasferite l’impasto in una tortiera del diametro di 20 cm, imburrata e infarinata. Infornate a 180 °C per circa 1 ora, verificando la cottura con uno stecchino, che dovrà fuoriuscire asciutto.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo preparate la crema ganache: tritate finemente le nocciole nel mixer.
- Tritate anche il cioccolato e fatelo fondere in un bagnomaria tiepido insieme alla panna, mescolando in continuazione.
- Trasferite il recipiente in un bagnomaria ghiacciato e montate il composto con la frusta sino a quando sarà soffice e spumoso. Unite le nocciole mescolando delicatamente.
- Preparate la glassa: sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro; lasciate raffreddare il composto e montatelo leggermente con la frusta.
- Tagliate la torta in più strati (almeno 3) e farciteli con la crema, tenendone da parte una piccola quantità per guarnire; sovrapponete gli strati ricomponendo la torta.
- Spalmate tutta la superficie con la glassa, lisciandola bene con una spatola, e fate solidificare.
- Guarnite il dolce con ciuffetti di crema ganache e nocciole intere.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Dolce bellissimo, complimenti!!!!!!!!
RispondiElimina