Ingredienti: per 6 persone
400 g di mele piccole
200 g di formaggio cremoso
50 g di ricotta
20 g di nocciole sgusciate e sbucciate
1 lime
Le mele sono gustose, ricche di acqua e vitamine. Le sue caratteristiche variano notevolmente in rapporto alla varietà. Il suo valore nutritivo consiste in una grande abbondanza di sali minerali e di sostanze diverse. Le mele hanno in comune con gli altri frutti il fatto di contenere fibra e sostanze con attività anti-ossidante, che proteggono l'organismo dai danni riconducibili ai radicali liberi. Tonifica i bronchi e ha una azione drenante sulle vie polmonari.
Preparazione: 15’
- Raccogliete il formaggio cremoso in una bacinella, unite la ricotta passata al setaccio e lavorate i due ingredienti con una forchetta sino a ottenere un composto morbido e cremoso.
- Lavate il lime e con il rigalimoni ricavate tante strisce di buccia, poi tagliatelo a metà e spremete circa 2 cucchiai di succo, infine filtratelo.
- Con un coltello affilato riducete a lamelle sottili o a pezzetti le nocciole.
- Lavate le mele, affettatene sottilmente una privandola di torsolo e picciolo, ma non della buccia, e spruzzate le fettine con il succo di lime per evitare che, ossidandosi, scuriscano.
- Disponete il composto di formaggio cremoso e ricotta nei piatti singoli insieme con le mele intere, quindi sistemate le fettine di mela, cospargete la preparazione con le strisce di buccia di lime e le lamelle di nocciola e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento