Ingredienti: per 6 persone
6 tuorli
120 g di zucchero
40 g di mandorle pelate
poche gocce di acqua di fiori d’arancio
cannella in polvere
Quante volte avete avuto la tentazione di insaporire i vostri dolci con gli aromi "naturali" in vendita al supermercato, come il finto aroma di mandorle? In alternativa alla naturale buccia di limone grattugiata o a qualche cucchiaio di liquore fatto in casa, potete preparare l'acqua di fiori d'arancio!
E' perfetta per aromatizzare le crostate, creme, ciambelloni e sorbetti. E allora se avete un albero di aranci nel vostro giardino, non potete non cimentarvi nella sua preparazione.
Preparazione: 15’ più il tempo di raffreddamento + 20’ di cottura
- Tostate le mandorle in un padellino antiaderente, senza l’aggiunta di grassi, finché avranno assunto un bel colore dorato, quindi tritatele finemente in un mortaio.
- Mettete lo zucchero in una casseruola; unite 1 dl di acqua e, mescolando in continuazione, portate a ebollizione su fiamma media.
- Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e incorporate uno alla volta i tuorli d’uovo, continuando a mescolare.
- Rimettete il composto sul fuoco e continuate a cuocere a fiamma bassissima, rimestando con un cucchiaio di legno, finché comincerà ad addensarsi.
- A questo punto sbattetelo con la frusta, sempre su fiamma bassa, finché diventerà spumoso.
- Unite, sempre mescolando, un pizzico di cannella, l’acqua di fiori d’arancio e metà delle mandorle.
- Suddividete la crema in sei tazzine e lasciate raffreddare per circa 1 ora.
- Servite in tavola decorando la crema con le mandorle tritate rimaste e con un’altra spolverizzata di cannella.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento