}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 12, 2014

Mousse al cioccolato bianco, tè matcha e pistacchi.

Ingredienti: per 4 persone

240 g di cioccolato bianco
320 g di panna
30 g di pistacchi sgusciati e sbucciati
1 cucchiaino di tè matcha in polvere
1/2 foglio di gelatina
zucchero (facoltativo)

Se volete addolcire la panna con il tè, unite non più di 15 g di zucchero. Per una mousse più morbida incorporate al composto al cioccolato bianco anche 2-3 cucchiai di panna montata.

Il matcha o maccha è il tè verde giapponese, finemente lavorato, usato principalmente nella tradizionale cerimonia del tè. Le foglie vengono cotte al vapore, asciugate e ridotte in polvere finissima; ce ne sono due tipi, il koicha (spesso) che proviene da piante di età superiore a 30 anni, e il usucha (sottile) che proviene da piante di età inferiore ai 30 anni.

Mousse al cioccolato bianco, tè matcha e pistacchi

Preparazione: 35’ più tempi aggiuntivi +5’ di cottura

  • Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 15 minuti.
  • Versate in una piccola casseruola 180 g di panna, portate quasi a ebollizione, quindi unitevi il cioccolato bianco spezzettato finemente oppure grattugiato, mescolando sino a scioglierlo; lasciate raffreddare leggermente, infine versate il composto in 4 bicchieri.
  • Spezzettate grossolanamente i pistacchi in un mortaio o nel cutter; in una ciotola versate il tè matcha e 80 g di panna, poi mescolate sino a quando questa sarà uniformemente verde (potete aumentare o diminuire la quantità di tè in base ai vostri gusti).
  • In una piccola casseruola fate scaldare leggermente la restante panna; spegnete la fiamma, unitevi la gelatina strizzata e mescolatela in modo da scioglierla.
  • Montate la panna al tè matcha utilizzando le fruste elettriche e, quando è quasi pronta, unite quella in cui avete sciolto la gelatina, versandola a filo senza smettere di montare.
  • Distribuite la mousse nei bicchieri sopra al cioccolato che si sarà addensato; passate la preparazione, ormai fredda, nel frigorifero per 3 ore; servitela guarnendola con i pistacchi.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook