}

febbraio 12, 2014

Crostata al cioccolato con kumquat.

Ingredienti: per 4-6 persone

250 g di pasta frolla
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
30 g di farina
4 tuorli
kumquat sciroppati
2,5 dl di latte
legumi secchi per la cottura in bianco (facoltativi)

Fortunella (detto anche comunemente kumquat o mandarino cinese) è un genere di piccoli alberi da frutto appartenente alla famiglia delle Rutacee. Il suo frutto ricorda, in piccolo, quelli delle piante del genere affine Citrus, con cui a volte viene incrociato per generare nuove specie. Wikipedia

Crostata al cioccolato con kumquat

Preparazione: 25’ più tempi aggiuntivi +35’ di cottura

  • Portate il latte a ebollizione.
  • Grattugiate il cioccolato.
  • In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite a poco a poco la farina e versatevi a filo il latte mescolando continuamente.
  • Fate cuocere la preparazione a bagnomaria a fiamma bassa continuando a mescolare sino a farla addensare.
  • Spegnete la fiamma, unitevi il cioccolato e mescolate sino a scioglierlo completamente, poi versate in una terrina la crema pasticcera ottenuta e lasciatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie.
  • Stendete la pasta frolla e usatela per foderare una teglia del diametro di circa 22 cm coperta di carta da forno; bucherellate la pasta con una forchetta, disponete sul fondo un disco di carta da forno che abbia la stessa dimensione e adagiatevi sopra uno strato di legumi secchi o gli appositi pesi metallici.
  • Infornate a 180°C per 20 minuti, quindi eliminate carta e legumi, o i pesi, distribuitevi sopra la crema e fate cuocere per altri 5 minuti.
  • Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare; completatela con i kumquat sciroppati e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook