}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 16, 2014

Pavlova al cacao con ananas e pistacchi chantilly.

Ingredienti:

3 albumi
200 g di zucchero
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di maizena
60 g cacao

Per farcire:
crema pasticcera al pistacchio

Per guarnire:

300 g di panna fresca eAnanas
Granella di pistacchio
La pavlova è una torta della Nuova Zelanda e dell'Australia.
Secondo l'ipotesi più accreditata questo dolce è stato creato nel 1926, dallo chef di un hotel a Wellington, in Nuova Zelanda, in onore della ballerina Anna Pavlova. L'attribuzione dell'invenzione tuttavia non è certa, e alcune ricerche suggeriscono che possa essere nata in Australia nello stesso periodo.

Costituita da un base di meringa, un ripieno di panna e frutta, è un dolce molto appariscente consigliato soprattutto per le grandi occasioni. Gli ingredienti possono variare in base ai gusti personali e alla stagione.
Preparazione: 
  • Si procede come per la meringa alla francese montando prima gli albumi, a metà si aggiunge mezza dose di zucchero, si monta e alla fine si mette tutto il restante zucchero.
  • Quando è ben montato aggiungere l'aceto e la maizena e il cacao setacciate insieme.
  • Versare la meringa su una teglia coperta da carta forno formando un cerchio di 20 cm di diametro, avendo cura di formare una specie di bordo con l'aiuto di un cucchiaio.
  • Cuocere a 150° per un'ora, spegnere e lasciare raffreddare dentro al forno.
  • Montare della panna fresca con un poco di zucchero.
  • Poco prima di servire il dolce assemblarlo, non farlo con troppo anticipo altrimenti la meringa perde di croccantezza

  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook