}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 19, 2014

Gelato liqueur ai fiori.

Ingredienti: per 4 persone

150 g di zucchero
4 tuorli
2 cucchiai di fiori (lavanda, rose, fiori di arancio)
2 dl di panna
2 dl di latte
2 cucchiai di cream liqueur (crema di whisky)

Gli ingredienti necessari per la crema di whisky sono pochi e molto comuni, la preparazione è ancora più semplice e il risultato è molto simile al famoso liquore Baileys, quello che mette d’accordo gusti maschili e femminili.

Prepariamo il liquore, lo versiamo in una bella bottiglia e possiamo conservarlo in frigo per qualche mese, ma è molto probabile che finirà prima. Perfetto anche come idea regalo

Gelato liqueur ai fiori

Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi + 10’ di cottura

 

  • Lavorate i tuorli con 80 g di zucchero mescolando con un cucchiaio di legno sino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
  • Scaldate il latte con lo zucchero rimasto e 1 cucchiaio di fiori, togliendolo dal fuoco appena inizierà a bollire; filtratelo e versatelo a filo sui tuorli, mescolando.
  • Rimettete il composto nel tegame e fate cuocere per 5-6 minuti, sempre mescolando e senza mai portare a ebollizione.
  • Lasciatelo raffreddare, poi incorporatevi la panna e la cream liqueur, trasferitelo nella gelatiera e avviate l’apparecchio.
  • Se non disponete della gelatiera, versate il composto in una ciotola di metallo fredda e tenetelo nel freezer per 4-5 ore, mescolando il gelato ogni 20 minuti.
  • Servitelo cospargendolo con i fiori rimasti.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook