}

febbraio 19, 2014

Gelato liqueur ai fiori.

Ingredienti: per 4 persone

150 g di zucchero
4 tuorli
2 cucchiai di fiori (lavanda, rose, fiori di arancio)
2 dl di panna
2 dl di latte
2 cucchiai di cream liqueur (crema di whisky)

Gli ingredienti necessari per la crema di whisky sono pochi e molto comuni, la preparazione è ancora più semplice e il risultato è molto simile al famoso liquore Baileys, quello che mette d’accordo gusti maschili e femminili.

Prepariamo il liquore, lo versiamo in una bella bottiglia e possiamo conservarlo in frigo per qualche mese, ma è molto probabile che finirà prima. Perfetto anche come idea regalo

Gelato liqueur ai fiori

Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi + 10’ di cottura

 

  • Lavorate i tuorli con 80 g di zucchero mescolando con un cucchiaio di legno sino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
  • Scaldate il latte con lo zucchero rimasto e 1 cucchiaio di fiori, togliendolo dal fuoco appena inizierà a bollire; filtratelo e versatelo a filo sui tuorli, mescolando.
  • Rimettete il composto nel tegame e fate cuocere per 5-6 minuti, sempre mescolando e senza mai portare a ebollizione.
  • Lasciatelo raffreddare, poi incorporatevi la panna e la cream liqueur, trasferitelo nella gelatiera e avviate l’apparecchio.
  • Se non disponete della gelatiera, versate il composto in una ciotola di metallo fredda e tenetelo nel freezer per 4-5 ore, mescolando il gelato ogni 20 minuti.
  • Servitelo cospargendolo con i fiori rimasti.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook