Ingredienti: per 4 persone
80 g di zucchero
30 g di pistacchi sgusciati e pelati
2 uova
2 dl di panna
mela cotogna per guarnire (facoltativa)
Fresco e golosissimo questo parfait ai pistacchi, ottimo come fine pasto, può concludere degnamente anche un pranzo importante, basta curare la presentazione.
Parfait e bombe prevedono un procedimento analogo ma, mentre queste ultime sono composte da uno strato di gelato e da diversi gusti semifreddi, i parfait sono realizzati con un’unica miscela. In base ai gusti personali, è possibile personalizzare i parfait aggiungendo 100 g di cioccolato fondente o 0,5 dl di Grand Marnier, oppure un cucchiaio di caffè solubile (sciolto nello sciroppo).
Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi
- Spezzettate grossolanamente i pistacchi lavorandoli con un pestello in un mortaio oppure passandoli velocemente al cutter.
- Montate la panna a neve utilizzando le fruste elettriche, poi sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli.
- In una bacinella lavorate con un cucchiaio di legno i tuorli con 60 g di zucchero e i pistacchi sino a ottenere una crema liscia.
- Versate il restante zucchero nel cutter e polverizzatelo.
- Montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche, quindi incorporateli ai tuorli mescolando dall’alto verso il basso.
- Amalgamatevi allo stesso modo anche la panna montata.
- Distribuite il composto in una vaschetta e riponetela nel freezer per 4 ore.
- Al momento di servire, tagliate il parfait a fette e disponetele nei piatti singoli, guarnendo, se vi piace, con spicchi di mela cotogna.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Il parfait è un dolce tipico della cucina palermitana.
RispondiElimina