}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 13, 2014

Parfait ai pistacchi con mela cotogna.

Ingredienti: per 4 persone

80 g di zucchero
30 g di pistacchi sgusciati e pelati
2 uova
2 dl di panna
mela cotogna per guarnire (facoltativa)

Fresco e golosissimo questo parfait ai pistacchi, ottimo come fine pasto, può concludere degnamente anche un pranzo importante, basta curare la presentazione.

Parfait e bombe prevedono un procedimento analogo ma, mentre queste ultime sono composte da uno strato di gelato e da diversi gusti semifreddi, i parfait sono realizzati con un’unica miscela. In base ai gusti personali, è possibile personalizzare i parfait aggiungendo 100 g di cioccolato fondente o 0,5 dl di Grand Marnier, oppure un cucchiaio di caffè solubile (sciolto nello sciroppo).

Parfait ai pistacchi

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi

  • Spezzettate grossolanamente i pistacchi lavorandoli con un pestello in un mortaio oppure passandoli velocemente al cutter.
  • Montate la panna a neve utilizzando le fruste elettriche, poi sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli.
  • In una bacinella lavorate con un cucchiaio di legno i tuorli con 60 g di zucchero e i pistacchi sino a ottenere una crema liscia.
  • Versate il restante zucchero nel cutter e polverizzatelo.
  • Montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche, quindi incorporateli ai tuorli mescolando dall’alto verso il basso.
  • Amalgamatevi allo stesso modo anche la panna montata.
  • Distribuite il composto in una vaschetta e riponetela nel freezer per 4 ore.
  • Al momento di servire, tagliate il parfait a fette e disponetele nei piatti singoli, guarnendo, se vi piace, con spicchi di mela cotogna.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Il parfait è un dolce tipico della cucina palermitana.

    RispondiElimina

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook