}

febbraio 09, 2014

Tiramisù ai lamponi con meringa.

Ingredienti: per 4 persone

150 g di mascarpone
130 g di zucchero
100 g di panna
80 g di lamponi
4 piccole meringhe
3 tuorli


Il mascarpone è un formaggio a pasta molle. Prodotto in Italia, e più specificatamente in Lombardia, nella zona di Lodi, è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale italiano.

Il mascarpone è caratterizzato dalla consistenza cremosa, la pasta molle e grassa, e il sapore delicato, burroso con un retrogusto di panna.
Ricco in proteine, calcio e vitamine, il mascarpone è un formaggio molto grasso, e va perciò consumato con moderazione.

Green Galletti

Tiramisù ai lamponi con meringa

Preparazione: 25’ più tempi aggiuntivi

  • Lavate i lamponi, asciugateli, raccoglieteli in una bacinella, cospargeteli con 30 g di zucchero e lasciateli riposare per 1 ora.
  • Montate a crema i tuorli con il restante zucchero, poi incorporatevi il mascarpone, 1 cucchiaino alla volta, sino a ottenere una crema densa e gonfia.
  • Montate la panna a neve e incorporatela alla crema di mascarpone.
  • Distribuite i lamponi in 4 bicchieri e unitevi la crema, quindi coprite le preparazioni con una pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 2 ore.
  • Al momento di servire estraete i bicchieri dal frigorifero, eliminate la pellicola e distribuite sulla crema le meringhe sbriciolate.
  • Se preferite una preparazione più light, eliminate i tuorli e sostituite parte del mascarpone con altrettanta ricotta.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook