}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 19, 2014

Pastéis de nata dolcetti tipici di Lisbona, a base di pasta sfoglia.

Ingredienti: per 4 persone

220 g di pasta sfoglia
70 g di zucchero semolato
40 g di farina
2 tuorli
1 baccello di vaniglia
cannella in polvere o zucchero di canna
3 dl di latte

La storia narra che in passato accanto al monastero ci fosse una raffineria di canna da zucchero con annesso un piccolo negozietto. Con la rivoluzione liberale del 1820, tutti i conventi e i monasteri in Portogallo vennero chiusi, e per un tentativo di sopravvivenza, alcune suore e frati del monastero, iniziarono a vendere i Pasteis de Belém, che ancora oggi vengono venduti nella stessa zona; fuori invece dalla zona di Belém modificano il loro nome in Pastéis de Nata (pasticcini alla crema).
A Lisbona li si possono mangiare dovunque, dalle padaria (le panetterie) alle pasteles (le pasticcerie) ai semplici bar al costo di 1 euro.

Pastéis de nata

Preparazione: 30’ più tempi aggiuntivi + 30’ di cottura

  • Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e slabbratelo leggermente.
  • Versate il latte in una casseruola con il baccello, scaldate a fuoco lento e lasciate sobbollire per 4 minuti, poi spegnete la fiamma e fate riposare per 5-6 minuti.
  • Raccogliete i tuorli in una terrina, unite lo zucchero e lavorateli sino a ottenere un composto cremoso.
  • Aggiungete 1,5 di di latte caldo, versandolo a filo, poi incorporate la farina, mescolando bene.
  • Trasferite il composto nella casseruola con il resto del latte, dopo aver eliminato la vaniglia, mescolate e fate sobbollire sino a quando la crema si sarà addensata.
  • Lasciate raffreddare mescolando spesso.
  • Rivestite di carta da forno 4 stampini di 3 cm di altezza e foderateli con la pasta sfoglia, versate la crema e infornate a 180 °C per circa 20 minuti.
  • Una volta pronti, cospargete con cannella o zucchero di canna, fate intiepidire, sformate e servite.
  • I pastéis vengono preparati in diverse versioni: se preferite sostituite il latte con la panna, oppure addolcite la crema con uno sciroppo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook