Ingredienti: per 4 persone
300 g di panna
200 g di lamponi
170 g di more
200 g di yogurt
150 g di zucchero
5 cucchiai di vino bianco
Il semifreddo è un dolce al cucchiaio servito ben freddo a -18 °, tipicamente composto miscelando della meringa italiana, della panna semimontata, crema pasticcera e purea di frutta, vaniglia, cioccolato o molti altri gusti. Il parfait si differenzia in quanto manca la meringa italiana mentre contiene la base semifreddo o patè à bombe. Il biscotto ghiacciato invece contiene meringa italiana, della panna semimontata e l'aromatizzazione che vogliamo: purea di frutta, vaniglia, cioccolato o molti altri gusti.Wikipedia
Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 15’ di cottura
- Raccogliete i lamponi e le more in una casseruola, tenendone da parte alcuni per guarnire, poi unite il vino bianco, scaldate a fiamma media, aggiungete 80 g di zucchero e fate cuocere per circa 10 minuti; passate la preparazione al colino.
- Mettete lo zucchero rimasto nel cutter e polverizzatelo.
- Montate la panna con le fruste elettriche. Raccogliete in una bacinella lo yogurt, lo zucchero e mescolateli con cura.
- Incorporatevi la panna montata, quindi unitevi il passato di frutta.
- Versate il composto in uno stampo a base rettangolare foderato di pellicola trasparente, poi livellatelo.
- Passate nel freezer per 3-4 ore, infine sformate il semifreddo sul piatto da portata, guarnitelo con i frutti tenuti da parte e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Bel dolci, complimenti!!!!
RispondiEliminaSe volessi aumentare le dosi per 6 persone di quanto devo modificare i quantitativi?
RispondiElimina