Ingredienti: per 4-6 persone
500 g di farina
60 g di burro
50 g di zucchero semolato
35 g di lievito
20 g di zucchero a velo
1 uovo
1,5 dl di latte
sale
Questi panini, Jidase, propri della tradizione della Repubblica Ceca, appena son stati scorti su La Cucina del Corriere della Sera.
La cucina tradizionale è piuttosto calorica e predilige l’uso di salse e condimenti particolari, anche se negli ultimi anni uno stile di vita più sano sta iniziando ad avere la meglio su grassi e zuccheri.
Preparazione: 30’ più tempi aggiuntivi + 20’ di cottura
- Lavorate in una bacinella la farina, il sale e il burro in modo da impastarli.
- Sgusciate l’uovo in una terrina e sbattetelo con una frusta.
- Stemperate il lievito in 1 dl di acqua calda, scioglietevi lo zucchero semolato, unitevi il latte, poi l’uovo, mescolate e amalgamate la miscela con la farina nella bacinella, infine lasciate lievitare l’impasto al riparo dall’aria fredda.
- Lavorate nuovamente la massa e ricavatevi tanti cilindri; avvolgete ciascuno a spirale in modo da ottenere altrettanti panini; trasferiteli sulla piastra ricoperta con carta da forno e infornateli a 180 °C per 20 minuti, poi sfornate i dolcetti, cospargeteli con lo zucchero a velo, disponeteli sul piatto da portata e serviteli.
- Potete preparare gli jidase anche miscelando farina bianca e farina gialla di mais.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Bellissimi e gustossissimi panini, complimenti.
RispondiElimina