}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 22, 2014

Cioccolatini farciti al caffè.

Ingredienti: per 8 persone

250 g di cioccolato fondente
250 g di cioccolato bianco
125 g di panna
100 g di zucchero
2-3 tuorli
2 cucchiai di chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
1 tazzina di caffè
crema di whiskey

Gli ingredienti necessari per la crema di whisky sono pochi e molto comuni, la preparazione è ancora più semplice e il risultato è molto simile al famoso liquore Baileys, quello che mette d’accordo gusti maschili e femminili.

Cioccolatini farciti al caffè

Preparazione: 60 minuti più tempi aggiuntivi

  • Miscelate il caffè con la crema di whiskey e riponeteli nel freezer.
  • Spezzettate il cioccolato fondente e raccoglietene due terzi in una piccola casseruola.
  • Fate fondere a bagnomaria, poi trasferite il cioccolato fuso in un bricco e versatelo in tanti pirottini per cioccolatini, riempiendoli e capovolgeteli in modo che rimanga solo uno strato di cioccolato per foderare i pirottini. Raccogliete in un contenitore il cioccolato eccedente.
  • Fate scaldare la panna in una piccola casseruola; nel frattempo lavorate i tuorli in un’altra casseruola con lo zucchero sino a ottenere un composto chiaro, poi versatevi la panna, mescolate e portate il tutto a circa 85 °C.
  • Spegnete la fiamma, unitevi il cioccolato bianco spezzettato finemente e mescolate sino a scioglierlo, quindi lasciate raffreddare.
  • Raccogliete il composto in una tasca da pasticcere e distribuite in ogni pirottino una nocciola di crema, lasciando un margine tra la crema e il cioccolato.
  • Colmate gli interstizi con la crema di whiskey al caffè. Fate fondere a bagnomaria il restante cioccolato fondente spezzettato, unitevi quello avanzato fuso e raccoglieteli in una tasca da pasticcere.
  • Colmate i pirottini con questo composto, completate con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e passate i pirottini in frigorifero per 3-4 ore prima di servire i cioccolatini ottenuti.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook