}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 02, 2014

Mousse di pere con cialde al timo.

Ingredienti: per 6 persone

2 fogli di gelatina
800 g di pere sciroppate
3 tuorli
70 g di zucchero
3 rametti di menta
2 dl di panna montata
1 pera coscia per decorare


La pera coscia è una varietà del pero nota anche con il nome popolare di coscia di monaca.

È una cultivar tipicamente italiana, con buccia verde che vira al giallo quando il frutto raggiunge la piena maturazione, sottile e di dimensioni medio piccole. La polpa è bianca, dolce e granulosa.

In Italia sono più rinomate quelle provenienti dalla Sicilia, intorno alle pendici dell'Etna, e quelle toscane chiamata anche pera coscia aretina diffusa nella valle dell'Arno che, a dispetto del nome, comprende anche territori della provincia di Firenze.

Mousse di pere con cialde al timo

Preparazione: 40’ più il tempo di raffreddamento + 20’ di cottura

  • Scaldate il forno a 190 °C, quindi preparate le cialde: mescolate in una terrina il burro già morbido, lo zucchero a velo, la farina e gli albumi fino a ottenere un composto cremoso, cui aggiungerete le foglie di timo lavate e asciugate.
  • Coprite la placca con un foglio di carta da forno e stendetevi il composto, prelevandolo con un cucchiaio bagnato, in modo da formare tanti dischetti di 5-6 cm di diametro e circa 3 mm di spessore.
  • Spolverizzateli con le mandorle a lamelle e infornate per 6 minuti, poi prelevateli dalla placca e modellateli ancora caldi, arrotolandoli leggermente intorno al manico di un cucchiaio di legno.
  • Sgocciolate le pere, tenete da parte 2 dl di sciroppo e scaldatelo in un pentolino.
  • In una terrina montate tre tuorli con lo zucchero; aggiungete la menta ben lavata e lo sciroppo di pere.
  • Trasferite il composto in una casseruola e cuocetelo per 15 minuti su fiamma media, mescolando continuamente.
  • Spegnete, eliminate la menta e aggiungete la gelatina ammollata in acqua fredda e ben strizzata; mescolate finché si sarà completamente sciolta.
  • Frullate le pere e aggiungetele al composto.
  • Lasciate raffreddare, quindi incorporate la panna montata.
  • Distribuite il composto nelle coppette individuali e riponete in frigorifero per 2 ore.
  • Servite in tavola decorando ogni porzione con uno spicchio di pera coscia, qualche fogliolina di menta ben lavata e asciugata e le cialde al timo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook