}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 28, 2014

La cassata siciliana merita il posto d'onore tra i dolci tipici di questa regione.

Ingredienti per 6 persone:
200 g di pan di Spagna
6 albicocche
glassa di zucchero
600 g di ricotta
80 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
1 bicchiere di maraschino
La cassata, prodotto della pasticceria siciliana, e più specificatamente di Palermo, merita il posto d'onore tra i dolci tipici di questa regione; la cassata nata per celebrare la Pasqua dopo i sacrifici quaresimali, è divenuta di consumo comune durante tutto l'anno.
Preparazione:

  • Mescolate la ricotta con un cucchiaio di legno e unite il cioccolato fondente ridotto a scaglie sottili, la frutta candita tagliata a pezzetti, lo zucchero e il maraschino.
  • In una tortiera stendete le albicocche tagliate a fettine: poi aggiungete un primo strato di fette di pan di Spagna e poi una parte della ricotta miscelata con gli ingredienti già incorporati.
  • Ripetete con un altro strato di pan di Spagna e altra ricotta, terminate con un ultimo strato di pan di Spagna e poi mettete in frigorifero per due ore.
  • Togliete la tortiera dal frigorifero e coprite la cassata con la glassa di zucchero, guarnendo la superficie con la frutta candita rimasta.
Tempo di preparazione: 40 minuti, più il raffreddamento.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook