}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 20, 2014

Mousse al cioccolato e spicchi di arancia.

Ingredienti: per 4-6 persone

200 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero
15 g di burro
4 uova
1 arancia
2 dl di panna


Grand Marnier è un prestigioso marchio di liquore creato nel 1880 a Neauphle-le-Château (dipartimento dello Yvelines in Francia) da Louis-Alexandre Marnier-Lapostolle di proprietà dall'impresa Marnier-Lapostolle. Il Grand Marnier è un miscuglio composto da vari cognac, essenze d'arancia ed altri ingredienti. Contiene il 40% di alcool (vol.), è prodotto in molte varietà, che possono essere consumate senza ghiaccio, senza acqua o in cocktail.. Wikipedia

Mousse al cioccolato e spicchi di arancia

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi  + 5’ di cottura

  • In una piccola casseruola fate fondere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzi per circa 5 minuti, tenendo il fuoco al minimo. Unite al cioccolato il burro a pezzetti e mescolate per amalgamare bene.
  • Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una crema omogenea.
  • Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco, lasciate raffreddare per qualche minuto, poi aggiungete il composto con i tuorli.
  • Montate a neve ben ferma gli albumi e, separatamente, la panna, quindi unite entrambi alla crema di cioccolato, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
  • Sistemate la mousse così ottenuta in un’unica coppa e tenetela in frigorifero per almeno 2 ore o sino al raggiungimento della consistenza desiderata.
  • Sbucciate l’arancia, poi pelate gli spicchi al vivo, eliminando i semi e raccogliendo il succo che fuoriesce in una tazzina.
  • Servite la mousse nei piatti singoli, guarnendo con gli spicchi di arancia, sopra i quali verserete il succo raccolto.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook