}

febbraio 20, 2014

Mousse al cioccolato e spicchi di arancia.

Ingredienti: per 4-6 persone

200 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero
15 g di burro
4 uova
1 arancia
2 dl di panna


Grand Marnier è un prestigioso marchio di liquore creato nel 1880 a Neauphle-le-Château (dipartimento dello Yvelines in Francia) da Louis-Alexandre Marnier-Lapostolle di proprietà dall'impresa Marnier-Lapostolle. Il Grand Marnier è un miscuglio composto da vari cognac, essenze d'arancia ed altri ingredienti. Contiene il 40% di alcool (vol.), è prodotto in molte varietà, che possono essere consumate senza ghiaccio, senza acqua o in cocktail.. Wikipedia

Mousse al cioccolato e spicchi di arancia

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi  + 5’ di cottura

  • In una piccola casseruola fate fondere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzi per circa 5 minuti, tenendo il fuoco al minimo. Unite al cioccolato il burro a pezzetti e mescolate per amalgamare bene.
  • Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una crema omogenea.
  • Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco, lasciate raffreddare per qualche minuto, poi aggiungete il composto con i tuorli.
  • Montate a neve ben ferma gli albumi e, separatamente, la panna, quindi unite entrambi alla crema di cioccolato, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
  • Sistemate la mousse così ottenuta in un’unica coppa e tenetela in frigorifero per almeno 2 ore o sino al raggiungimento della consistenza desiderata.
  • Sbucciate l’arancia, poi pelate gli spicchi al vivo, eliminando i semi e raccogliendo il succo che fuoriesce in una tazzina.
  • Servite la mousse nei piatti singoli, guarnendo con gli spicchi di arancia, sopra i quali verserete il succo raccolto.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook