Ingredienti: per 4 persone
400 g di lamponi
220 g di coste di rabarbaro
230 g di zucchero
130 g di farina
100 g di burro
50 g di mandorle a lamelle
sale
il crumble è quanto di più British-style si possa pensare, copiato, rinominato, declinato con altri ingredienti, ma anglosassone fino all’ultima briciola.
Briciola: questa è la chiave di volta di questo caratteristico dolce britannico.
‘Crumb’ significa appunto briciola, to crumble significa sbriciolarsi, sgretolarsi, ed il nome non poteva essere più indovinato per questo piatto.
Preparazione: 20’ + 30’ di cottura
- Mondate le coste di rabarbaro privandole delle foglie e tagliatele a pezzetti lunghi 2,5 cm; raccoglietele in una piccola casseruola con 1 cucchiaio di acqua e 150 g di zucchero, poi lasciatele cuocere sino a quando l’acqua di vegetazione del rabarbaro formerà uno sciroppo: occorreranno circa 10 minuti.
- Lavate e asciugate i lamponi.
- Per preparare il crumble mescolate in una terrina la farina con lo zucchero rimasto e una presa di sale, poi unitevi 80 g di burro freddo di frigorifero tagliato a dadini e lavorate gli ingredienti così da ottenere tante briciole, quindi incorporatevi le mandorle.
- Ungete una pirofila con il burro rimasto, disponetevi il rabarbaro, i lamponi, versate lo sciroppo, coprite con il crumble in modo da formare uno strato uniforme e passate la preparazione in forno a 180 °C per 20 minuti.
- Servitela calda, ma non caldissima.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Il crumble è un piatto di origine inglese e irlandese. Esistono due versioni del piatto: dolce o salata
RispondiElimina