Ingredienti: per 6 persone
150 g di miele
125 g di fiocchi di avena
125 g di farina di riso
60 g di mandorle tostate e tritate
60 g di burro
50 g di uvetta
1 cucchiaio scarso di lievito
1 cucchiaino di vanillina
1,25 dl di latte
A differenza di altri cereali come frumento e orzo, anche lavorata l’avena mantiene la crusca e il germe, che sono le parti del chicco in cui si trovano la maggior parte dei nutrienti e molte sostanze cardioprotettive. Presso il Dipartimento di nutrizione della University of Toronto, si stanno studiando la possibile efficacia di saponine e acido fitico – componenti dell’avena – nella prevenzione del cancro.
Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi + 25’ di cottura
- Ammollate l’uvetta per 10 minuti in acqua calda, poi scolatela e strizzatela.
- Riunite in una ciotola i fiocchi di avena, la farina di riso, l’uvetta, le mandorle, il lievito e la vanillina; mescolate bene, aiutandovi anche con le mani se necessario.
- Fate fluidificare il miele a bagnomaria insieme al burro, unitelo al latte e versateli sopra il composto preparato in precedenza; lavorate il tutto sino a quando l’impasto risulterà morbido e omogeneo, ma leggermente appiccicoso.
- Foderate una teglia con la carta da forno e distribuitevi l’impasto in un unico strato; lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, poi infornatelo a 180 °C per 20-25 minuti.
- Toglietelo dal forno e, mentre è ancora tiepido, dividetelo a rettangoli. Fate raffreddare i biscotti prima di servirli.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento