}

febbraio 10, 2014

Alchechengi alle due glasse con cioccolato bianco.

Ingredienti: per 4 persone

16-20 alchechengi
50 g di zucchero fondente
50 g di cioccolato bianco

L'Alchechengi viene di solito cotto, ma può anche essere consumato crudo, al naturale o in macedonia e nelle insalate miste. Date le sue proprietà medicinali è coltivata fin dall'antichità.
Si utilizza per crostate, sorbetti, gelati.
Molto ricco di pectina, si presta bene alla preparazione di confetture e gelatine e per fare marinate.
L'Alchechengi si può anche spremere per ottenere il succo.

Green Galletti

Alchechengi alle due glasse

Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi + 5’ di cottura

  • Raccogliete lo zucchero fondente in una piccola casseruola e fatelo sciogliere a bagnomaria, quindi immergetevi gli alchechengi o pennellatene tutta la superficie; disponeteli su una griglia e lasciateli asciugare.
  • Fate fondere in una ciotola a bagnomaria il cioccolato bianco, intingetevi solo la base di alcuni alchechengi, lasciate rassodare e quindi servite.
  • Se volete, potete preparare lo zucchero fondente.
  • Fate scaldare in una piccola casseruola 50 g di zucchero con 1 cucchiaio di acqua senza mescolare, sino a raggiungere la temperatura di 115-120°C e ottenere uno sciroppo chiamato “a piccola bolla” (ovvero, facendone cadere alcune gocce in una ciotola di acqua ghiacciata, queste risultano malleabili e possono essere lavorate con le dita sino a essere trasformate in palline).
  • Lo sciroppo a questo stadio di cottura può essere lungamente lavorato su un piano di lavoro finché diventerà abbastanza consistente.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Vigorosa pianta perenne, che si adorna di calici arancioni molto decorativi, che avvolgono le note bacche commestibili utilizzate in pasticceria candite o ricoperte di cioccolato.

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook