}

febbraio 13, 2014

Meringa con pompelmo.

Ingredienti: per 4 persone
3 albumi
230 g di zucchero
1 pompelmo giallo
1/2 pompelmo rosa
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
La meringa è una preparazione dolce a base di albume di uova e zucchero a velo. Tipica della cucina italiana, di quella di Minorca e di quella francese, ne esiste, tuttavia, una versione leggermente diversa dalla tradizionale in Sardegna. La meringa, leggerissima e friabile, trova applicazione in diverse preparazioni dolci. Le più note sono la meringata, les Îles flottantes, gli spumini bianchi o ricoperti di cioccolato fuso, i funghetti, le dita di dama, le meringhette, i dischi di meringa per torte gelate, i fondi per vacherin e per le uova alla neve. Wikipedia
Meringa con pompelmo







Preparazione: 25’ più tempi aggiuntivi + 1 ora e 30’ di cottura
  • Montate a neve ben ferma gli albumi, aggiungendo gradualmente 200 g di zucchero, e continuate a montate il composto sino a che sarà sodo, gonfio e lucido.
  • Stendete sulla piastra un foglio di carta da forno; trasferite il composto preparato in una tasca da pasticcere e deponetelo sulla carta in 8 mucchietti di forma rotonda, avendo cura di farne 4 più piccoli e i restanti 4 più sostanziosi.
  • Passate le meringhe preparate ad asciugare in forno a 100 °C per circa 90 minuti, poi sfornatele e lasciatele raffreddare.
  • Sbucciate i pompelmi, quindi pelate gli spicchi al vivo eliminando i semi con l’aiuto di un coltellino; raccogliete gli spicchi in una terrina e cospargeteli con lo zucchero rimasto.
  • Sistemate sul fondo di ogni coppetta 1 guscio di meringa, scegliendolo fra quelli più grandi, quindi disponete sopra quest’ultimo alcuni spicchi di pompelmo, alternando quelli gialli con quelli rosa.
  • Appoggiate sugli spicchi un altro guscio di meringa, questa volta piccolo, completate cospargendovi sopra lo zenzero e servite subito.
  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook