}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 13, 2014

Meringa con pompelmo.

Ingredienti: per 4 persone
3 albumi
230 g di zucchero
1 pompelmo giallo
1/2 pompelmo rosa
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
La meringa è una preparazione dolce a base di albume di uova e zucchero a velo. Tipica della cucina italiana, di quella di Minorca e di quella francese, ne esiste, tuttavia, una versione leggermente diversa dalla tradizionale in Sardegna. La meringa, leggerissima e friabile, trova applicazione in diverse preparazioni dolci. Le più note sono la meringata, les Îles flottantes, gli spumini bianchi o ricoperti di cioccolato fuso, i funghetti, le dita di dama, le meringhette, i dischi di meringa per torte gelate, i fondi per vacherin e per le uova alla neve. Wikipedia
Meringa con pompelmo







Preparazione: 25’ più tempi aggiuntivi + 1 ora e 30’ di cottura
  • Montate a neve ben ferma gli albumi, aggiungendo gradualmente 200 g di zucchero, e continuate a montate il composto sino a che sarà sodo, gonfio e lucido.
  • Stendete sulla piastra un foglio di carta da forno; trasferite il composto preparato in una tasca da pasticcere e deponetelo sulla carta in 8 mucchietti di forma rotonda, avendo cura di farne 4 più piccoli e i restanti 4 più sostanziosi.
  • Passate le meringhe preparate ad asciugare in forno a 100 °C per circa 90 minuti, poi sfornatele e lasciatele raffreddare.
  • Sbucciate i pompelmi, quindi pelate gli spicchi al vivo eliminando i semi con l’aiuto di un coltellino; raccogliete gli spicchi in una terrina e cospargeteli con lo zucchero rimasto.
  • Sistemate sul fondo di ogni coppetta 1 guscio di meringa, scegliendolo fra quelli più grandi, quindi disponete sopra quest’ultimo alcuni spicchi di pompelmo, alternando quelli gialli con quelli rosa.
  • Appoggiate sugli spicchi un altro guscio di meringa, questa volta piccolo, completate cospargendovi sopra lo zenzero e servite subito.
  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook