}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 27, 2014

Granita al basilico su composta di fragole.

Ingredienti: per 4 persone

100 g di zucchero
50 g di basilico
3 cucchiai di succo di limone

 

La granita è un dolce freddo al cucchiaio, tipico della Sicilia. Si tratta di un composto liquido semi-congelato preparato con acqua, zucchero e un succo di frutta o altro ingrediente. Il basilico deve essere utilizzato fresco e aggiunto alle pietanze all'ultimo momento. La cottura ne attenua velocemente il sapore fino a neutralizzarlo, lasciando poco del suo profumo. Quando essiccato, perde completamente il suo sapore lasciando un debole profumo di fieno. Lo si può pestare in un mortaio per rompere le cellule che contengono l'olio essenziale, liberandone l'aroma. In frigorifero si può conservare per qualche giorno, avvolto in un canovaccio da cucina. Le foglie congelate conservano, invece, il sapore per diversi mesi. Wikipedia

Granita al basilico su composta di fragole

Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi + 30’ di cottura

  • Preparate la granita: scaldate in una piccola casseruola 5 dl di acqua con lo zucchero.
  • Mescolate per farlo sciogliere completamente e spegnete la fiamma prima che inizi l’ebollizione.
  • Lavate il basilico, eliminate i gambi e aggiungete le foglie nell’acqua zuccherata, poi versate anche il succo di limone e mescolate brevemente.
  • Lasciate in infusione per circa 1 ora, poi filtrate il liquido e versatelo in una vaschetta metallica quando sarà completamente freddo.
  • Riponete la preparazione in freezer per circa 3 ore, mescolando la granita ogni 20-30 minuti.
  • Nel frattempo preparate la composta: lavate le fragole, privatele del picciolo, asciugatele e tagliatele a pezzetti.
  • Raccoglietele in una piccola casseruola di acciaio, cospargetele con lo zucchero, versate il succo di limone e lasciatele riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
  • Coperchiate il recipiente e fate cuocere le fragole per 10 minuti a fiamma moderata.
  • Togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
  • Lasciate raffreddare.
  • Versate la composta a temperatura ambiente o fredda nei bicchieri, distribuite sopra 1-2 cucchiai di granita e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook