}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 08, 2014

Crema di limone con lamponi.

Ingredienti: per 4 persone

160 g di zucchero
40 g di lamponi
40 g di farina
4 tuorli
1 limone
5 dl di latte

Il semifreddo è un dolce al cucchiaio servito ben freddo a -18 °, tipicamente composto miscelando della meringa italiana, della panna semimontata, crema pasticcera e purea di frutta, vaniglia, cioccolato o molti altri gusti. Il parfait si differenzia in quanto manca la meringa italiana mentre contiene la base semifreddo o patè à bombe. Il biscotto ghiacciato invece contiene meringa italiana, della panna semimontata e l'aromatizzazione che vogliamo: purea di frutta, vaniglia, cioccolato o molti altri gusti.Wikipedia

Crema di limone con lamponi

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 25’ di cottura

  • Lavate i lamponi, asciugateli delicatamente, raccoglieteli in una bacinella, cospargeteli con 30 g di zucchero, quindi lasciateli riposare per 1 ora.
  • Spremete il limone, poi togliete la scorza eliminando la parte bianca.
  • Portate a ebollizione il latte con la scorza di limone, quindi spegnete la fiamma.
  • Raccogliete in una casseruola i tuorli, lo zucchero rimasto e mescolate sino a ottenere un composto cremoso.
  • Unitevi gradatamente la farina e, quando la preparazione risulterà omogenea, aggiungete a filo il latte bollente filtrato, mescolando in continuazione.
  • Fate addensare a fiamma media, poi unite il succo di limone filtrato.
  • Lasciate cuocere per pochi minuti senza portare a ebollizione, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare la crema.
  • Disponete la crema in 4 ramequin e completate con i lamponi, quindi passate la preparazione in forno a 200 °C per 5 minuti e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook