}

febbraio 07, 2014

Soufflé gelato di lamponi.

Ingredienti: per 6-8 persone

500 g di pere
120 g di mirtilli
220 g di zucchero di canna

Il soufflé o sufflè è un tipico piatto francese.

La cottura del soufflé avviene lentamente, è un processo molto delicato ed a cui bisogna prestare molta attenzione, per questo, nel linguaggio comune, viene spesso usato come termine di paragone.

La parola soufflé è il participio passato del verbo francese souffler che vuol dire soffiare: è un po' la descrizione di cosa accade a quel miscuglio messo a cuocere nei forni.

Wikipedia

Soufflé gelato di lamponi

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 10’ di cottura

  • Tenete da parte 8 lamponi e raccogliete i restanti in una casseruola con il vino bianco, scaldateli a fiamma media, unitevi 50 g di zucchero e fate cuocere per 7-8 minuti, poi passate al colino.
  • Avvolgete attorno all’orlo di ciascuno dei 4 bicchieri in cui preparerete il soufflé una striscia di carta rigida, fermandola con nastro adesivo, in modo da rialzare il bordo di qualche centimetro.
  • Montate a neve gli albumi e la panna addolcendo con il restante zucchero; unite gli albumi alla panna e incorporatevi il passato di lampone.
  • Versate il composto nei bicchieri in modo da superarne l’orlo di 1 cm e passate la preparazione nel freezer per circa 4 ore.
  • Al momento di servire, eliminate la carta e sistemate al centro di ogni preparazione 2 lamponi e 1 foglia di menta. 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook