}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 07, 2014

Soufflé gelato di lamponi.

Ingredienti: per 6-8 persone

500 g di pere
120 g di mirtilli
220 g di zucchero di canna

Il soufflé o sufflè è un tipico piatto francese.

La cottura del soufflé avviene lentamente, è un processo molto delicato ed a cui bisogna prestare molta attenzione, per questo, nel linguaggio comune, viene spesso usato come termine di paragone.

La parola soufflé è il participio passato del verbo francese souffler che vuol dire soffiare: è un po' la descrizione di cosa accade a quel miscuglio messo a cuocere nei forni.

Wikipedia

Soufflé gelato di lamponi

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 10’ di cottura

  • Tenete da parte 8 lamponi e raccogliete i restanti in una casseruola con il vino bianco, scaldateli a fiamma media, unitevi 50 g di zucchero e fate cuocere per 7-8 minuti, poi passate al colino.
  • Avvolgete attorno all’orlo di ciascuno dei 4 bicchieri in cui preparerete il soufflé una striscia di carta rigida, fermandola con nastro adesivo, in modo da rialzare il bordo di qualche centimetro.
  • Montate a neve gli albumi e la panna addolcendo con il restante zucchero; unite gli albumi alla panna e incorporatevi il passato di lampone.
  • Versate il composto nei bicchieri in modo da superarne l’orlo di 1 cm e passate la preparazione nel freezer per circa 4 ore.
  • Al momento di servire, eliminate la carta e sistemate al centro di ogni preparazione 2 lamponi e 1 foglia di menta. 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook