}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 11, 2014

Torta farcita al Sauternes.

Ingredienti: per 4 persone

200 g di farina
150 g di zucchero
4 uova
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo
4 cucchiai di Sauternes
olio di oliva
sale
insalata di melone e uva per accompagnare

La denominazione Sauternes è una delle denominazioni di vino bianco dolce più celebri di Francia e del mondo. Essa comprende i vini passiti nei pressi di Sauternes con i vitigni muscadelle, sémillon e sauvignon blanc. Wikipedia

Torta farcita al Sauternes

Preparazione: 40’ più tempi aggiuntivi + 30’ di cottura

  • Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli; raccogliete questi ultimi in una ciotola, unitevi il Sauternes e sbattete con la frusta incorporando 100 g di zucchero, sino a ottenere un composto cremoso.
  • Passate nel cutter il restante zucchero e polverizzatelo; in una bacinella montate a neve gli albumi utilizzando le fruste elettriche, poi aggiungetevi lo zucchero polverizzato.
  • Mescolate la farina con il lievito e una presa di sale; amalgamatevi il composto di tuorli e Sauternes, unitevi 4 cucchiai di olio e gli albumi, mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli.
  • Versate il composto in una teglia del diametro di 22-24 cm foderata con carta da forno e infornate a 180 °C per 30 minuti, poi sfornatela, sformatela e lasciatela raffreddare.
  • Per la crema:
  • Mettete il mascarpone in una terrina, unitevi lo zucchero, i tuorli e lavorate gli ingredienti a lungo con un cucchiaio di legno, incorporando il Sauternes poco per volta.
  • Per completare:
  • Tagliate la torta orizzontalmente a metà in modo da ottenere 2 dischi.
  • Spalmate sul disco di base la crema al mascarpone, disponetevi sopra il secondo disco di pasta e spolverizzate la superficie di zucchero a velo.
  • Disponete il dolce sul piatto da portata e servitelo accompagnandolo con l’insalata di frutta.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook