Ingredienti: per 4 persone
200 g di farina
150 g di zucchero
4 uova
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo
4 cucchiai di Sauternes
olio di oliva
sale
insalata di melone e uva per accompagnare
La denominazione Sauternes è una delle denominazioni di vino bianco dolce più celebri di Francia e del mondo. Essa comprende i vini passiti nei pressi di Sauternes con i vitigni muscadelle, sémillon e sauvignon blanc. Wikipedia
Preparazione: 40’ più tempi aggiuntivi + 30’ di cottura
- Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli; raccogliete questi ultimi in una ciotola, unitevi il Sauternes e sbattete con la frusta incorporando 100 g di zucchero, sino a ottenere un composto cremoso.
- Passate nel cutter il restante zucchero e polverizzatelo; in una bacinella montate a neve gli albumi utilizzando le fruste elettriche, poi aggiungetevi lo zucchero polverizzato.
- Mescolate la farina con il lievito e una presa di sale; amalgamatevi il composto di tuorli e Sauternes, unitevi 4 cucchiai di olio e gli albumi, mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli.
- Versate il composto in una teglia del diametro di 22-24 cm foderata con carta da forno e infornate a 180 °C per 30 minuti, poi sfornatela, sformatela e lasciatela raffreddare.
- Per la crema:
- Mettete il mascarpone in una terrina, unitevi lo zucchero, i tuorli e lavorate gli ingredienti a lungo con un cucchiaio di legno, incorporando il Sauternes poco per volta.
- Per completare:
- Tagliate la torta orizzontalmente a metà in modo da ottenere 2 dischi.
- Spalmate sul disco di base la crema al mascarpone, disponetevi sopra il secondo disco di pasta e spolverizzate la superficie di zucchero a velo.
- Disponete il dolce sul piatto da portata e servitelo accompagnandolo con l’insalata di frutta.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento