}

febbraio 21, 2014

Biscotti alla frutta secca e cedro candito.

Ingredienti: per 4-6 persone

150 g di cioccolato
130 g di mandorle a lamelle
100 g di farina
80 g di burro
60 g di zucchero
50 g di cedro candito
40 g di nocciole sgusciate
30 g di frutta candita
2 cucchiai di miele


La canditura è un metodo di conservazione di parti di piante commestibili mediante immersione in uno sciroppo di zucchero. La parola "candire" viene dall'arabo qandat, transcrizione della parola in sanscrito khandakah. Wikipedia

Biscotti alla frutta secca e cedro candito

Preparazione: 20’ + 15’ di cottura

  • Tagliate a pezzetti il cedro e la frutta candita, spezzettate nel mortaio le nocciole e raccogliete entrambi in una bacinella insieme con le mandorle e la farina, poi mescolate.
  • Fate fondere il burro in una piccola casseruola, unitevi lo zucchero, il miele e mescolate sino a quando lo zucchero si sarà sciolto; versate lo sciroppo nella bacinella con le mandorle e mescolate.
  • Disponete su una piastra un foglio di carta da forno; disponetevi sopra il composto in modo da formare tanti dischi di circa 10 cm di diametro, servendovi di un cucchiaio oppure aiutandovi con l’apposito cerchio.
  • Passate la piastra in forno a 180 °C e fate cuocere la preparazione per circa 10 minuti, poi sfornate e trasferite i biscotti ottenuti su una griglia, disponendoli capovolti.
  • Spezzettate il cioccolato in una piccola casseruola e fatelo fondere a bagnomaria.
  • Spalmate i biscotti con il cioccolato fuso e lasciateli asciugare prima di servirli.
  • Per la preparazione di questi dolci potete procedere in altri due modi differenti: sostituendo la farina con 1 albume oppure mescolando mandorle, nocciole e canditi senza farina e disponendo il misto su dischi di pasta frolla parzialmente cotti e passati nuovamente in forno a terminare la cottura.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook