}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 05, 2014

Ciambella di zucca con olio di semi di zucca.

Ingredienti: per 8 persone
800 g di polpa di zucca
300 g di farina
200 g di zucchero semolato
3 cucchiai di semi di zucca
2 cucchiai di lievito in polvere
1 cucchiaio di spezie miste in polvere (cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
zucchero a velo
2,5 dl di olio di semi di zucca
sale
burro per lo stampo

Una ciambella, è un dolce con forma omeomorfa ad un toro solido. Per estensione, il termine designa qualsiasi preparazione alimentare con una tale forma, anche se salata.
Fanno eccezione solo il forlivese e le zone limitrofe, perché, almeno nella Romagna centrale, la "ciambella" è invece un dolce a forma di panetto
Ciambella di zucca con olio di semi di zucca







Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 1 ora e 40’ di cottura
  • Eliminate dalla zucca eventuali semi e filamenti, poi lavatela e tagliatela a pezzi.
  • Lessatela in poca acqua bollente salata; scolatela quando sarà tenera e frullatela per ricavare circa 5 dl di purè.
  • Trasferitelo in una ciotola e unitevi la farina, lo zucchero semolato, i semi di zucca, il lievito in polvere e le spezie.
  • Versate l’olio e amalgamate gli ingredienti, mescolando con un cucchiaio di legno sino a ottenere un composto omogeneo.
  • Versate l’impasto in uno stampo per ciambelle del diametro di 26 cm, foderato con un foglio di carta da forno imburrata.
  • Infornate a 180 °C per circa 1 ora e 20 minuti: la torta sarà pronta quando, infilando uno stecchino nel centro, questo uscirà asciutto.
  • Togliete la ciambella dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di servire, spolverizzando con abbondante zucchero a velo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook