Ingredienti: per 6 persone
250 g di prugne secche denocciolate
100 g di zucchero semolato
80 g di zucchero a velo
2 albumi
1 noce di burro
1 dl di rum
Grazie al loro contenuto di vitamine e sali minerali, le prugne aiutano a reintegrare i minerali e sono un valido aiuto contro la stanchezza. La polpa è ricca di sostanze antiossidanti quali flavonoidi e polifenoli. Il frutto contiene, inoltre, difenilisatina, una sostanza che stimola la funzione intestinale; le prugne sono quindi utili in caso di stitichezza. Sono, inoltre, disintossicanti e diuretiche.
Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi + 20’ di cottura
- Mettete le prugne in una ciotola, copritele con il rum e, se necessario, unite l’acqua sufficiente per coprirle a filo.
- Lasciatele ammollare per 8 ore, poi scolatele e trasferitele in una piccola casseruola.
- Unite mezzo bicchiere del liquido di ammollo, lo zucchero semolato e fatele cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto: alla fine dovranno essere morbide, ma non sfatte.
- Aggiungete il burro e fatelo fondere.
- Distribuite il composto in 4 pirofile monoporzione.
- Montate a neve ferma gli albumi con le fruste elettriche, quindi unite lentamente lo zucchero a velo, senza smettere di mescolare.
- Distribuite con delicatezza la meringa ottenuta sopra le prugne.
- Infornate a 140°C per una decina di minuti, quanto basta perché la meringa si colori appena, poi sfornate e servite subito.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento