}

ottobre 30, 2013

Le ricette di Halloween: Pan dei morti, la ricetta di Halloween tutta italiana.

Il Pan dei morti è un’antica ricetta che ancora oggi non manca dalle tavole italiane durante durante la ricorrenza dei defunti e dei santi. Resta un biscotto semplice da fare che è perfetto anche per la notte di Halloween.

Il pan dei morti sono i tipici biscotti italiani per la sera di Halloween: ecco la ricetta originale!

Ingredienti:

3 albumi
cannella
un bicchierino di vin santo
100 gr di fichi secchi
50 gr amaretti
100 gr di farina
80 gr di mandorle

30 gr di pinoli
70 gr di zucchero
50 gr di cacao
50 gr di uvetta
zucchero a velo
mezza bustina di lievito
200 gr di Savoiardi

    pan-dei-morti
    Preparazione: 15’ + 20’ di cottura

  • Per prima cosa mette in ammollo l’uvetta sultanina in modo da ammorbidirla.
  • Tritate tutti i Savoiardi e gli amaretti i modo da ottenere quasi una farina: mescolate quindi con la farina bianca, i pinoli e le mandole che avrete tritato grossolanamente.
  • Aggiungete anche gli altri ingredienti secchi come lo zucchero, il cacao un pizzico di cannella e l’uvetta sultanina ben sgocciolata.
  • Tagliate finemente i fichi secchi e uniteli al composto di ingredienti secchi insieme anche al lievito.
  • Versate nell’impasto un goccio di vin santo che servirà ad aromatizzare i biscotti.
  • Montate quindi gli albumi a neve fermissima e amalgamateli all’impasto secco: trasferite  quindi l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani per renderlo davvero omogeneo.
  • Ricavate dall’impasto tante piccole palline, schiacciatele e conferitegli una forma ovale e uno spesso di circa un centimetro.
  • Disponete i biscotti su una teglia coperta con la carta da forno e infornate per circa 20 minuti a 180°.
  • Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare e decorateli ricoprendoli con dello zucchero a velo.

zucca-halloween

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Negli Stati Uniti Halloween ha perso i suoi significati religiosi e rituali, ed è diventata un'occasione per divertirsi e organizzare party. Pare che ogni anno gli Americani spendano due milioni e mezzo di dollari in costumi, addobbi, feste per il 31 ottobre!
    L'abitudine di mascherarsi in occasione di Halloween deriva probabilmente dall'usanza celtica di indossare pelli di animali e maschere mostruose durante i riti di Samhain e dell'accensione del Fuoco Sacro, per spaventare gli spiriti e tenerli lontani dai villaggi.
    L'usanza dei bambini di bussare alle porte delle case gridando Trick or treat, che significa più o meno dolcetto o scherzetto, deriva dall'usanza dei Celti di lasciare cibo e latte fuori dalla porta, nella speranza di ingraziarsi gli spiriti ed evitare le loro malefatte.
    Quando gli Irlandesi arrivarono in America, scoprirono che le zucche erano molto più adatte di cipolle e rape per la costruzione delle tradizionali lanterne di Halloween. Quindi la tradizionale Jack o'lantern, simbolo incontrastato di questa festa, è ricavata da una zucca solo da circa 100 anni.

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook