Avete mai sentito parlare di pasta Kataifi? E' una famosa pasta del Medio Oriente realizzata con una speciale forma di brandelli di pasta fillo, molto sottile a base di grano e acqua. Questo impasto viene solitamente usando nella cucina orientale per la preparazione di dolci e pasticcini, come questi involtini primavera.
Ingredienti:
Limoni non trattati 2
Arance non trattate 2
Zucchero 100 g
uovo intero 1
Rosso d'uovo 1
Cioccolato fondente amarissimo 50 g
Fecola o amido 2 cucchiai
Pasta kataifi q.b
Acqua 150 ml
Burro una noce
Preparazione:
- Con il riga limoni togliere la buccia agli agrumi e il succo con lo spremi agrumi, unire l'acqua e portate a bollore.
- In una bastardella montare lo zucchero, le scorze, le uova e l'amico con un pò di acqua.
- Quando il liquido sta per bollire togliere dal fuoco e unire i 2 composti, rimettere sul fuoco e portare a bollore: far rafreddare e unire il cioccolato a scaglie ( se la crema riultasse troppo amara aggiungere dello zucchero a velo).
- Quando si fredda mettere nel sac a poche.
- Stendere la pasta kataifi , spennellare con il burro e spolverare di farina di mandorle, ricavare dei rettangoli e al centro mettere una salame di crema lungo circa 5 cm : avvolgere i vostri involtini come se fosse uno strudel.
- Friggere, spolverare di zucchero a velo e servire con zabaiore o crema alla menta.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
La pasta kataifi è di origine greca ed è possibile ritrovarla in numerose preparazioni, come i gamberoni avvolti nel guscio croccante di questi lunghi capelli d’angelo, oppure la carne speziata e saltata in padella. La preparazione della pasta kataifi non è particolarmente complicata e anche voi potrete realizzarla a casa!
RispondiElimina