}

febbraio 12, 2014

Mousse al cioccolato bianco, tè matcha e pistacchi.

Ingredienti: per 4 persone

240 g di cioccolato bianco
320 g di panna
30 g di pistacchi sgusciati e sbucciati
1 cucchiaino di tè matcha in polvere
1/2 foglio di gelatina
zucchero (facoltativo)

Se volete addolcire la panna con il tè, unite non più di 15 g di zucchero. Per una mousse più morbida incorporate al composto al cioccolato bianco anche 2-3 cucchiai di panna montata.

Il matcha o maccha è il tè verde giapponese, finemente lavorato, usato principalmente nella tradizionale cerimonia del tè. Le foglie vengono cotte al vapore, asciugate e ridotte in polvere finissima; ce ne sono due tipi, il koicha (spesso) che proviene da piante di età superiore a 30 anni, e il usucha (sottile) che proviene da piante di età inferiore ai 30 anni.

Mousse al cioccolato bianco, tè matcha e pistacchi

Preparazione: 35’ più tempi aggiuntivi +5’ di cottura

  • Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 15 minuti.
  • Versate in una piccola casseruola 180 g di panna, portate quasi a ebollizione, quindi unitevi il cioccolato bianco spezzettato finemente oppure grattugiato, mescolando sino a scioglierlo; lasciate raffreddare leggermente, infine versate il composto in 4 bicchieri.
  • Spezzettate grossolanamente i pistacchi in un mortaio o nel cutter; in una ciotola versate il tè matcha e 80 g di panna, poi mescolate sino a quando questa sarà uniformemente verde (potete aumentare o diminuire la quantità di tè in base ai vostri gusti).
  • In una piccola casseruola fate scaldare leggermente la restante panna; spegnete la fiamma, unitevi la gelatina strizzata e mescolatela in modo da scioglierla.
  • Montate la panna al tè matcha utilizzando le fruste elettriche e, quando è quasi pronta, unite quella in cui avete sciolto la gelatina, versandola a filo senza smettere di montare.
  • Distribuite la mousse nei bicchieri sopra al cioccolato che si sarà addensato; passate la preparazione, ormai fredda, nel frigorifero per 3 ore; servitela guarnendola con i pistacchi.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook