}

maggio 26, 2015

Torta di nocciole, una torta facile da preparare e perfetta per chiudere il pasto in modo goloso.

  • Ingredienti: per 6 persone


300 g di nocciole
200 g di farina
100 g di burro fuso
150 g di zucchero
mezza Tazza di caffè
mezza Tazza di latte
una Bustina di lievito
un Cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 Cucchiai di Rum
un Pizzico di vanillina


In questa ricetta italiana le nocciole danno vita ad una torta facile da preparare e perfetta per chiudere il pasto in modo goloso.

Il nocciolo, ampiamente diffuso nell’emisfero boreale, è stato uno dei primi alberi da frutto utilizzati e coltivati dall’uomo nella storia.
La sua diffusione era talmente capillare che divenne rapidamente fondamentale per l’economia delle prime popolazioni nomadi.

Questa importanza, d’altronde, è testimoniata dal valore simbolico attribuito a questi frutti dalle popolazioni dell’Italia settentrionale più di tremila anni fa, quando le nocciole tostate venivano utilizzate come offerte funerarie da collocare all’interno delle tombe.

L’importanza di questi frutti era determinata soprattutto dalla grande quantità di olio che si poteva produrre pestandole e dal fatto che nell’Italia settentrionale del tempo rappresentava la principale fonte di olio alimentare.

In particolare in Piemonte questi frutti venivano utilizzati per ricavarne una pasta che veniva conservata all’interno di vasi per poi essere utilizzata in moltissime preparazioni alimentari tipiche della regione, in particolare torte e, dal XIX secolo, per dare vita alla gianduja.

Lo sapevate che...

Nell’antica Roma donare una pianta di nocciolo propiziava felicità a chi la riceveva?

Torta di nocciole

Preparazione: 55’

  • Sulla placca del forno tostare leggermente le nocciole sgusciate quindi tritarle.
  • Mischiare il trito con lo zucchero e la farina, poi ammorbidire la miscela amalgamando con le tre uova sbattute, il caffè, il latte, l’olio, il rum, la vanillina, il lievito, per ultimo il burro fuso. Sistemare il preparato in una teglia imburrata larga ed a bordo basso.
  • La torta dovrà avere uno spessore di due cm.
  • Un buon sistema è avvolgere l'impasto nella carta stagnola da forno chiusa anche sopra, indi premerla leggermente con le mani nello stampo onde assuma una bella forma regolare.
  • Cuocere in forno caldo (200°) per 30 minuti.
  • Servire a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Premettiamo che le castagne non contengono glutine e sono quindi consumabili da tutte le persone interessate dal morbo celiaco.

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook