}

dicembre 10, 2011

I Baci di Alassio piccole perle di golosità della cittadina ligure.

I Baci di Alassio prendono il nome dalla cittadina ligure alla quale appartengono come storia e prima preparazione.

I Baci di Alassio sono dei dolcetti dal cuore di cioccolata e preparati con semplicità ma dal gusto morbido e sempre attuale.

Sono formati da due semisfere fatte impastando nocciole del Piemonte, zucchero, cacao, miele, albume d'uovo, farina, burro, vaniglina e aromi naturali, farcite da uno spesso dischetto, morbido ed omogeneo, fatto con panna, latte, cacao magro, zucchero, cioccolato e panna bollita.

I gusci vengono uniti rigorosamente a mano l'uno all'altro, a due a due attraverso la farcitura, ed infine vengono confezionati a mano riponendoli in apposite scatoline di cartoncino.

I Baci di Alassio nascono nel 1919 ad Alassio, cittadina ligure diventata famosa proprio per questi biscottini di piccola pasticceria. Questa golosità ha fatto si che la cittadina entrasse a far parte del Club del Cioccolato e ormai è nota in tutto il mondo proprio grazie a queste piccole perle di golosità.

Si provvede, cioè, alla produzione in casa di dolci tipici della tradizione locale, un sapore, un aria, un gusto unico che inebria i vicoli dei vari centri, e dove è consuetudine, oltretutto, offrire vicendevolmente parte della propria produzione ai vicini e parenti più prossimi, laddove i più piccini sono dediti a far da fattorini nello scambio di piatti e guantiere, ricevendone in cambio qualche piccola mancia.

  • Ingredienti:

40 gr. cacao in polvere
30 gr. miele
500 gr. nocciole
3 albumi uova
250 gr. zucchero
150 gr. cioccolato fondente
100 gr. panna

  • Preparazione:
  • Tostate in forno caldo a 180° le nocciole sparse su una teglia per circa 5 minuti, così che rilascino il loro olio.
  • Fatele raffreddare e poi trasferitele nel mixer insieme al cacao e allo zucchero semolato.
  • Azionare fino a ottenere una polvere il più liscia possibile. 
  • Montate a neve molto ferma gli albumi con un pizzico di sale.
  • Trasferite la farina ottenuta in una terrina e aggiungete gli albumi in un paio di riprese mescolando delicatamente con una spatola; in ultimo il miele. 
  • Dotatevi di una sacca da pasticcere e munitela di bocchetta a stella di 1cm di diametro; versate un pò di composto  alla volta nella sacca e poi formate dei ciuffetti omogenei tenendo la sacca perpendicolare sulla placca da forno , meglio se rivestita con l'apposita carta; formate circa 30 mucchietti (così da avere poi 15 baci finali) e cuoceteli in forno caldo a 200° per circa 12 minuti; fateli freddare completamente.
  • Preparate la ganache montata; portate al limite del bollore la panna e poi versatela bollente nel cioccolato fondente spezzettato in una terrina.
  • Lasciate risposare così senza mescolare per 5-10 minuti; mescolate ora con un cucchiaio e poi montate bene per circa 10 minuti con le fruste elettriche oppure con l'aiuto della planetaria.
  • Versate la ganache in un'altra tasca da pasticcere senza usare bicchette metalliche e poi versate poco composto su uno dei baci e unite con un altro. 
  • Lasciate riposare eventualmente anche in frigo al fine di compattare al meglio la ganache.



Altre ricette che ti potrebbero interessare:


1 commento:

  1. Ottima ricetta. l'ultima foto non sono baci di alassio, al massimo baci della strega. Il vero Bacio di Alassio è quello nelle prime foto.
    Qui la ricetta orgiinale:
    http://www.baxin.it/13-baci-di-alassio.html

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook