}

maggio 05, 2015

Macedonia d'estate.

  • Ingredienti:

2 meloni
100 g di lamponi
1 dl di Brandy o vino passito

 

Una coppa di frutta, fresca e dalla presentazione originale, è l’ideale da proporre in un’afosa giornata estiva.

Sebbene vi siano differenti opinioni a al riguardo, il melone sembra essere originario delle zone tropicali dell’Africa, da dove si sarebbe diffuso dapprima in oriente e in un secondo momento intorno al I secolo a.C., in Europa. Alcuni dipinti raffiguranti dei meloni, rinvenuti negli scavi di Pompei ed Ercolano, ne attestano infatti la presenza in Italia già in epoca romana.

Certo è che i meloni sono sempre stati graditi a re e imperatori: Plinio scrive di come l’imperatore Tiberio ne fosse estremamente ghiotto.

E ancora, più di mille anni dopo, le cronache narrano che Carlo VIII, re di Francia, al rientro dalle guerre in Italia, decise di portare con sé alcuni esemplari di una varietà di melone italiano, che aveva particolarmente apprezzato, per iniziarne la coltivazione anche in Francia.

Gelatina-di-arance-rosse_thumb2

Preparazione:

  • Pulite l’esterno dei meloni con un panno umido per togliere eventuali residui di terra.
  • Tagliate quindi a metà per il lungo i meloni e, dopo averli svuotati dai semi con un cucchiaio, ricavate dalla polpa delle palline con lo scavino semisferico, facendo attenzione a mantenere integre le bucce esterne, che dovrete conservare.
  • Ponete i lamponi dentro uno scolapasta, lavateli delicatamente per qualche secondo e asciugateli.
  • Mettete quindi in una terrina le palline di polpa di melone e i lamponi, e bagnate il tutto con  brandy o vino passito.
  • Sistemate infine la frutta nelle scorze dei meloni ben ripulite dalla polpa, riponete in frigo per mezz’ora e infine servite.

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. La macedonia di frutta è un dessert sano e gustoso che apporta pochissime calorie. E' un piatto adatto in tutte le stagioni e può essere anche preparata e servita come merenda sia ai bambini che agli adulti.

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook