}

maggio 11, 2015

Gli Zaleti affondano le loro radici nel mondo contadino.

  • Ingredienti: per 5 persone

350 g di farina di granoturco di media grana
100 g di zucchero
250 g di farina
150 g di burro o strutto
90 g d'uva passa
70 g di pinoli
un pizzico di lievito
2 uova
un bicchiere di latte fresco
un pizzico di vaniglia
buccia di limone grattugiata

Tra i dolci più tipici della tradizione veneta, perfetti da abbinare con un vino frizzante profumato come il Prosecco della Valdobbiadene, questi biscotti vi conquisteranno con il loro aroma intenso e raffinato.

Gli Zaleti, un tempo dolci tipici del Carnevale, ma ormai consumati durante tutto l’anno, affondano le loro radici nel mondo contadino.

Come tutte le ricette di origine contadina, anche gli Zaleti venivano preparati in modo diverso da ogni massaia che si adattava a prepararli con gli ingredienti a sua disposizione, ma la caratteristica peculiare di questi biscotti è il tipico colore giallo derivante dalla presenza della farina di mais nel loro impasto, un ingrediente presente in praticamente tutte le case contadine nei secoli passati.

Della diffusione dei Zaleti è testimone anche Carlo Goldoni che ne “la buona moglie” del 1749, in uno scambio di battute tra i protagonisti, nomina gli Zaleti come esempio di prodotto economico, dandoci così una conferma indiretta sulla loro origine.

Lo sapevate che...

Gli Zaleti si chiamano così a causa del loro colore giallo? “zaleti”, infatti, è un termine dialettale che vuol dire “gialletti”, piccoli gialli.

zaleti

Preparazione: 40’

  • Mescolare le due farine con il lievito e unire il burro allo zucchero.
  • Aggiungere le uvette, ammorbidite in acqua tiepida, i pinoli, il latte, la grattugia di limone e la vaniglia, fino a ottenere un composto filante.
  • A mano, formare tanti piccoli ovalidi di 7-8 cm di lunghezza.
  • Metterli uno accanto all’altro su una piastra leggermente imburrata e porli nel forno ben caldo.
  • La cottura, normalmente di 20-25 minuti, può variare a seconda della grandezza degli zaleti.
  • Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook