}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

dicembre 22, 2011

I Cavallucci sono biscotti tipici toscani già diffusi ai tempi di Lorenzo il Magnifico con il nome di Biriquocoli.


I cavallucci sono biscotti tipici toscani di origine Toscana. Sono composti da un impasto molto consistente aromatizzato con spezie e arricchito di noci.

Sono dolci di antiche origini, preparati per conservarsi a lungo, e già diffusi ai tempi di Lorenzo il Magnifico con il nome di Biriquocoli. Gli ingredienti tipici sono miele e più recentemente zucchero, farina, noci, spezie e canditi raffinati. Col passare del tempo presero il nome di cavallucci, perché venivano offerti soprattutto nelle osterie di campagna, dove si fermavano diligenze e barrocci e venivano consumati dai conducenti di cavalli e dai passanti.

I cavallucci vengono serviti vini liquorosi nei quali vengono solitamente inzuppati: Vin santo, Marsala, Passito di Pantelleria, Asti Spumante o Moscato.

  • Ingredienti:

gr. 300 di farina bianca,
gr. 300 di zucchero semolato,
gr. 300 di noci sgusciate,
gr. 50 di scorza di arancia candita,
gr. 15 di anice,
gr. 5 di spezie e cannella in polvere.


Preparazione:

  • Tritare grossolanamente le noci e tagliare a dadini l'arancio.
  • Mettere sul fuoco lo zucchero con 1/3 del suo peso di acqua e quando è ridotto a cottura di filo gettarvi tutti gli ingredienti. 
  • Mescolare il tutto, versare il composto sulla spianatoia sopra la farina e impastare fino ad ottenere una pasta di una certa consistenza, se necessario aggiungere altra farina.
  • Dividerla poi in tanti piccoli pezzi e formare quindi a mano i cavallucci dando alla pasta una forma ovale.
  • Spolverizzare di farina la superficie, sistemare i cavallucci in una teglia e metterli in forno a fuoco moderato.

Altre ricette che ti potrebbero interessare:


Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook