}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

maggio 19, 2015

Dolce del principe, arricchito dagli avvolgenti aromi dei liquori.

  • Ingredienti: per 6 persone

150 g di mascarpone
1 tuorlo d'uovo
30 g di zucchero
250 g di pan di spagna o savoiardi
Alchermes q.b.
Cognac q.b.
Rum q.b.

Il dolce del principe è un dolce molto semplice da preparare e sembra essere un antenato del più noto tiramisù.

È a base di mascarpone, il latticino derivato dalla crema di latte tipico della Lombardia, e precisamente di Lodi e di Abbiategrasso.

Il mascarpone, a differenza dei formaggi, viene prodotto senza l’utilizzo del caglio ma con l’aggiunta di acido citrico che fa coagulare la crema di latte e le dà una consistenza altamente cremosa.

Non essendo prodotto con caglio, viene utilizzato anche nella cucina vegetariana, con un occhio di riguardo sulle calorie, in quanto il mascarpone è tanto delizioso e delicato quanto calorico.

Dolce del principe

Preparazione: 45’

  • In una ciotola unite i tre liquori e diluite con acqua fino a raggiungere il grado alcolico desiderato, zuccherando a piacere.
  • Bagnate con la miscela di liquori il pan di Spagna (o, se preferite usare i savoiardi, inzuppateli uno ad uno).
  • Usate il pan di Spagna o i savoiardi per foderare il fondo e le pareti di uno stampo rettangolare da plum-cake, precedentemente rivestito con pellicola trasparente per alimenti in modo da poterlo sformare facilmente.
  • Sbattete bene lo zucchero con il tuorlo; aggiungete il mascarpone fresco e un cucchiaio di Rum. Mescolate gli ingredienti per ottenere una crema soda.
  • Riempite lo stampo foderato di pan di spagna o savoiardi con la crema al mascarpone.
  • Ricoprite e chiudete con il restante pan di Spagna (o i savoiardi) bagnato come il precedente.
  • Mettete il dolce in congelatore a rassodare per almeno 24 ore.
  • Sformate il dolce su un piatto di portata e servitelo a fette.

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook