}

maggio 19, 2015

Frappe o cenci o chiacchere delle monache.

  • Ingredienti:

500 g di farina
olio abbondante
un Pizzico di sale
2 tuorli d'uovo
1 uovo

La prima cosa che ci viene in mente pensando al Carnevale, sono le feste in maschera e i coriandoli, ma per chi ama la cucina Carnevale significa dolci, chiamiamoli come vogliamo Frappe, nel Lazio, Cenci, in Toscana o chiacchere delle monache, nella maggior parte delle altre, ma la sostanza non cambia, questo dolce è il carnevale, si pensa che la sua origine risale addirittura dall’antica Roma.

Una specialità che da Nord a Sud unifica il bel paese,

Il costo è davvero esiguo, burro, farina, lievito, zucchero e uova, la base di qualsiasi dolce, la preparazione poi è di una semplicità unica, tutti possono cimentarsi, basta avere un pò di tempo è tanta voglia di rendere il Carnevale la festa più dolce dell’anno.

Accompagnale con la marmellata, il miele, il cioccolato, o creme di ogni tipo o con la sempre presente Nutella non fà che arricchire di un tocco di fantasia questo stupendo dolce.

Frappe o cenci o chiacchere delle monache

Preparazione:

  • Tirare una sfoglia sottilissima, tagliarla in quadrati o rombi con la rotella facendo dei tagli all’interno di queste forme geometriche.
  • Si possono anche tagliare delle strisce ed annodarle.
  • Friggerle in abbondante olio caldissimo e spolverizzare di zucchero al velo.
  • In alcune ricette viene indicato lo strutto come grasso di frittura, che non è condimento tradizionale della cucina milanese.

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook