}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

maggio 11, 2015

Torta di farina di grano saraceno.

  • Ingredienti:

300 g di farina di grano saraceno
300 g di burro
300 g di zucchero
3 cucchiai di farina
6 uova
una bustina di lievito
una bustina di zucchero vanigliato
marmellata di mirtilli rossi
panna fresca


Il grano saraceno (Fagopyrum esculentum) è una specie di piante a fiore appartenente alla famiglia delle Polygonaceae.

Il nome scientifico Fagopyrum deriva dalla combinazione del latino fagus (faggio), per via degli acheni triangolari simili a quelli delle faggiòle, e dal greco piròs (frumento). È una pianta erbacea, annuale, compie il suo ciclo biologico in 80-120 giorni. Raggiunge un’altezza che varia, a seconda delle varietà, dai 60 ai 120 centimetri.

Per le sue caratteristiche nutrizionali e l’impiego alimentare, questo vegetale è stato sempre collocato commercialmente tra i cereali, pur non appartenendo il grano saraceno alla famiglia delle Gramineae, in quanto il termine cereale non è botanico e scientifico bensì merceologico e letterario

Torta di farina di grano saraceno

Preparazione: 70’

  • Lavorare il burro a crema e aggiungere poco a poco lo zucchero e i rossi d'uovo, uno alla volta, e mescolare sempre bene finché lo zucchero risulti perfettamente sciolto.
  • Aggiungere a cucchiaiate la farina di grano saraceno preventivamente mescolata con la farina bianca e la bustina di lievito (per mescolare bene setacciare le farine e la bustina). Aggiungere le chiare d'uovo montate a neve molto soda e incorporarle delicatamente.
  • Mettere la pasta nello stampo apribile, preventivamente imburrato e cosparso di farina bianca.
  • Infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
  • Trascorso tale tempo inserire uno stecchino di legno per controllare la cottura della torta: se uscirà asciutto, la torta sarà cotta.
  • Non aprire mai il forno prima di mezz'ora.
  • A cottura ultimata lasciar raffreddare la torta.
  • Tagliarla con un coltello affilato trasversalmente a metà e farcirla abbondantemente di marmellata di mirtilli rossi.
  • Montare la panna e coprirla.
  • Decorare a piacere.

grano saraceno pianta

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook